Risultati Wta Tokyo: pazzesca rimonta della Giorgi, la Garcia va al tappeto!

Pubblicato il autore: Salvatore Balistreri Segui

risultati wta tokyo

RISULTATI WTA TOKYO – Una bellissima notizia per il tennis italiano, ancora in festa per la splendida finale Pennetta-Vinci agli US Open e per la straordinaria prestazione dell’Italia in Coppa Davis, arriva direttamente dai risultati Wta Tokyo. Nel torneo nipponico, che si disputa su campi in cemento, l’unica italiana presente in tabellone, Camila Giorgi, conquista una splendida vittoria in rimonta contro un’avversaria appartenente alla Top 50, tre mesi dopo l’ultimo successo su una tennista facente parte di questa classifica (Belinda Bencic nella finale di S’Hertogenbosch). La vittima di turno questa volta è stata Caroline Garcia, per un successo che è valso anche come una vendetta nei confronti della transalpina, che sconfisse Camila lo scorso febbraio a Genova in un match di Fed Cup.

RISULTATI WTA TOKYO, IL MATCH GIORGI-GARCIA – Eppure per la prima ora di gioco in pochi avrebbero creduto che Camila sarebbe uscita vincitrice da questo incontro. Infatti, la 23enne nativa di Macerata scende in campo giocando il suo solito tennis fatto di tanta aggressività e poca tattica, che la portano a servire una bassissima percentuale di prime palle in campo, commettere ben sei doppi falli e soprattutto moltissimi errori non gratuiti. Tutto ciò si traduce in un break subìto già al suo primo servizio del match (prontamente recuperato subito dopo) e in un altro, più decisivo per le sorti del set, nel corso del decimo gioco e sul punteggio di 5-4 Garcia, quando Camila è brava ad annullare una prima palla set alla sua avversaria, arrendendosi però alla seconda.

Il secondo set parte esattamente cosi come si è chiuso il primo, con la Giorgi sempre molto fallosa e la Garcia attenta a non sprecare punti importanti. In un baleno si arriva al 3-0 in seguito a un altro break ottenuto, e poi confermato, dalla transalpina. Ma quando tutti ormai pensavano che mancasse poco per la fine del match, arriva la reazione d’orgoglio della marchigiana, la quale capisce di dover sistemare tatticamente il suo gioco e di dover roteare maggiormente i propri colpi. Cosi facendo, la tenace figlia di Sergio Giorgi inizia a entrare in partita e a ritrovare quei colpi che le hanno permesso di issarsi sino alla posizione numero 36 del mondo. Tiene a zero il game del 3-1, recupera ottimamente il break e riporta il match in parità con il servizio successivo (nel quale ha annullato ben tre palle consecutive per il controbreak francese rimontando da 0-40). Da qui comincia tutta un’altra partita, all’insegna dell’equilibrio (nonostante lo scambio di break avvenuto tra il nono e il decimo gioco) con Camila che alza tantissimo le percentuali del primo servizio e riduce al minimo il numero di doppi falli (2), e la Garcia che rimane un po’ frastornata dal ritorno in partita della sua avversaria commettendo un maggior numero di errori, senza però perdere totalmente il controllo dei propri colpi. Il risultato finale è quello del tie-break. Un tie-break rimasto in equilibrio fino al 3-2 Garcia. Da qua in poi, infatti, l’italiana gioca un tennis magnifico e conquista la bellezza di cinque punti consecutivi, che costringono al terzo set la sua avversaria.

Il terzo set è figlio della tensione in campo, con la Giorgi probabilmente un po’ più stanca psicologicamente dopo la rimonta effettuata, e la Garcia che non ha più la fiducia nei propri colpi come a inizio match. A pagarne le conseguenze sono lo spettacolo e la qualità di gioco, con ben cinque break consecutivi ottenuti da 2-1 Giorgi in avanti. Dopo questa lunga striscia di servizi persi da entrambe le giocatrici, Camila è opportunista e sfrutta l’occasione di chiudere il match in battuta trovandosi avanti 5-3 nel punteggio. La Garcia prova a rimanere in partita guadagnandosi anche una palla break, ma la numero 36 è bravissima ad annullarla e a sfruttare la seconda occasione per chiudere l’incontro. Al secondo turno, la Giorgi sarà attesa dalla numero 2 del seeding e 12 del mondo Ana Ivanovic.

RISULTATI WTA TOKYO, ALTRI INCONTRI – Ma questa mattina non ha giocato solo la Giorgi. Sono scese in campo, infatti, anche Agniezska Radwanska, vincitrice con un comodo doppio 6-3 su Coco Wandeweghe, e Barbora Strycova, che ha avuto la meglio sulla wild card Naomi Osaka sempre in due set. Ecco, di seguito, tutti i risultati Wta Tokyo di giornata:

B. Strycova b. [WC] N. Osaka 7-5 6-2
C. Giorgi b. C. Garcia 4-6 7-6(3) 6-3
[7] A. Radwanska b. C. Vandeweghe 6-3 6-3

  •   
  •  
  •  
  •