Atp Pechino: Fognini supera Goffin, ai quarti c’è Cuevas

Pubblicato il autore: Alberto Rossi Segui

Atp Pechino

Atp Pechino:

Fabio Fognini vendica Andreas Seppi e sconfigge David Goffin, numero 17, agli ottavi del torneo Atp di Pechino. Il tennista ligure ha avuto la meglio dopo 1 ora e 33 di gioco con il punteggio di 6-2, 2-6, 6-2. Un’ottima prestazione fornita da Fognini che ha espresso un tennis qualitativamente alto ma ancora più importante è stata la sua prova positiva sia dal punto di vista fisico che soprattutto mentale.

Nel primo set è l’azzurro che ha il controllo della partita. Il belga sbaglia molto dal servizio (totalizzerà solamente il 33% dei punti con la prima) e perde tre turni di battuta di fila. Fognini si ritrova due break di vantaggio e, nonostante se ne faccia rimontare uno al sesto game, strappa nuovamente il servizio nel gioco successivo andando poi a chiudere agevolmente 6-2 dopo soli 28 minuti.

Leggi anche:  Tennis, Ranking ATP: i top e i flop del 2020

Il secondo set è quello più equilibrato del match: parità fino al quinto game dove Fabio ha anche una palla break, non sfruttata. Al cambio campo Goffin punisce e si porta per la prima volta in vantaggio di un break. L’italiano molla nel finale di secondo set e lascia anche il turno di battuta successivo all’avversario che chiude con un parziale a favore di 4-0.

Fognini però rientra prepotentemente in partita nel terzo set e torna a giocare uno dei suoi migliori tennis della stagione. Decisivo il break al terzo game che Goffin non riuscirà mai a recuperare per merito dell’avversario. Il successo nel turno di risposta del settimo game è la pietra tombale sul match.

Il 28enne di di Sanremo ora troverà Pablo Cuevas (n°37) ai quarti in un impegno che si rivelerà insidioso. L’uruguagio ha già eliminato Tomas Berdych ed è reduce dal successo odierno contro Karlovic agli ottavi.

Leggi anche:  Tennis, Ranking ATP: i top e i flop del 2020

Nell’altro ottavo di giornata, Djokovic annienta la wild card Zhang con un rapido 6-2, 6-1. Il numero 1 del mondo affronterà John Isner che ha battuto, non senza fatica, l’australiano Millman.

Atp Pechino, i risultati di oggi:

Karlovic – Cuevas 6-7, 6-7

Goffin – Fognini 2-6, 6-2, 2-6

Djokovic – Zhang 6-2, 6-1

Millner – Isner  6-4, 6-7, 4-6

  •   
  •  
  •  
  •