Wta finals Singapore: Pennetta batte Radwanska in due set

Pubblicato il autore: Dario D'Auriente Segui

PennettaWta finals Singapore – Flavia Pennetta batte Agnieszka Radwanska 7-6 6-4 in 1 ora e 39 minuti di gioco e si aggiudica i primi due punti nel gruppo rosso del Wta final Singapore. Prima vittoria della brindisina nel raggruppamento, dopo la sconfitta all’esordio sempre in due set con Simona Halep. Ma grande prestazione dell’azzurra, che è stata molto vicina alla riga di fondo praticamente per tutto il match, come lei stessa ha ammesso poi nell’intervista post partita, con un tennis in crescendo. Partenza infatti migliore della polacca, che però ora rischia l’eliminazione se la Halep dovesse battere Maria Sharapova nel secondo match di giornata (in programma alle 12.30 italiane e in diretta tv su SuperTennis). Una Flavia carica, combattiva, determinata soprattutto nei punti chiave, che alla fine porta a casa ben 37 vincenti, contro i soli 23 unforced, tutti praticamente spalmati nei primi game della prima frazione. Master dunque ancora da giocare, con una situazione che sarà più chiara proprio dopo la sfida tra la siberiana e la rumena. Ma ora Flavia è quasi certa che, in caso di successo contro Sharapova, si qualificherà alle semifinali. Per le statistiche, Radwanska resta avanti 6-4 nei precedenti con Pennetta.

Wta finals Singapore Pennetta Radwanska 1° set – Radwanska sempre avanti nel primo set, grazie al break in apertura al primo gioco. Partenza sprint della n. 7 del mondo, che soprattutto con un diritto molto incisivo e profondo ha messo in difficoltà la Pennetta. Che nei primi minuti (come contro Halep) è apparsa contratta, con tanti errori di rovescio, il suo colpo. Ma quando Flavia è riuscita a sistemare il rovescio, la partita è girata. Già nel sesto gioco il controbreak dell’azzurra sembrava poter aprire la strada verso una rimonta immediata, ma nel turno successivo la brindisina perdeva di nuovo il servizio. Battuta che poi è diventata elemento chiave in tutta la gara, salendo in cattedra e contando alla fine ben 6 ace (5 nel secondo set). Sotto 5-3, la Pennetta ha reagito di nuovo strappando ancora una volta il servizio alla Radwanska e portandosi finalmente in vantaggio 6-5. Aga la maga ha poi allungato il parziale al tie break, dove alcuni errori di diritto di troppo della polacca e una Pennetta deluxe hanno fatto la differenza a favore della pugliese, che se lo è aggiudicato per 7-5 chiudendo con una smorzata di rovescio lungo linea incredibile su cui la Radwanska ha potuto controbattere debolmente lasciando il campo scoperto.

Wta finals Singapore Pennetta Radwanska 2° set – Tante energie mentali e fisiche sprecate ed entrambe le tenniste a rischio crollo. La Pennetta, nel terzo gioco, ha chiesto anche il medical time out, ma non per intervenire sulla caviglia sinistra (piccola storta durante il tie break del primo set), bensì per medicare ancora le vesciche che già le avevamo viste sotto il piede destro nel torneo di Mosca, quello che le ha dato la matematica qualificazione al Master Singapore di fine anno. In campo però si è vista una Pennetta centrata, determinata, che col rovescio ha fatto quel che ha voluto, mettendo in grandissima difficoltà Radwanska praticamente sia in risposta che negli scambi. Polacca che, sul 3 pari, ha subito la pressione di Flavia cedendo il servizio a 30, alla terza palla break a disposizione dell’azzurra. Poi, sul 5-3 ma in risposta, la Pennetta complessivamente non ha sfruttato tre match point (il primo con un buon servizio di Radwanska, le altre due con una stecca di diritto in risposta e un diritto lungo). Ma la campionessa degli Us Open non s’è persa d’animo e nel turno successivo, al servizio, ha chiuso al quarto match point con un rovescio lungo linea, marchio di fabbrica, strepitoso.

Wta finals Singapore situazione aggiornata gruppo rosso – Con questa vittoria Flavia Pennetta si porta a 2 punti in classifica nel gruppo rosso del Master. La brindisina è ancora pienamente in corsa per qualificarsi alle semifinali delle Wta finals Singapore. Le basterà, per modo di dire, battere Maria Sharapova nel terzo e conclusivo match del raggruppamento per essere quasi certa della qualificazione (molto dipende, come detto, dal risultato della sfida tra Sharapova e Halep, dove dovremo tifare per la rumena). Ecco allora la classifica aggiornata Wta finals Singapore:

Gruppo rosso                       Punti              Game vinti / Game persi

Simona Halep                         2                            12        /          3
Maria Sharapova                    2                            16        /         13
Flavia Pennetta                 2                          16       /         22
A. Radwanska                         0                            23       /          29

  •   
  •  
  •  
  •