WTA Linz: Pavlyuchenkova in finale, a sfidarla sarà la Friedsam

Pubblicato il autore: Matteo Agostini Segui

anna-lena-friedsam-steht-in-seoul-in-der-zweiten-runde-
Anastasia Pavlyuchenkova raggiunge la finale del WTA di Linz e domani potrà quindi andare a caccia delll’ottavo titolo in carriera. Ad arrendersi alla russa in semifinale è stata la belga Kirsten Flipkens, dopo 3 set e altrettante interruzioni del gioco. Pavlyuchenkova si aggiudica largamente il primo set in virtù di due break. Il secondo si apre con un medical time out chiamato dalla Flipkens per un dolore alla spalla, e alla ripresa del gioco la russa conquista subito il break grazie al quale sembra poter chiudere il match. Invece la belga trova le risorse per rimontare, recuperando il break e pareggiando addirittura il conto dei set. In mezzo, un altro time out, chiesto però dalla Pavlyuchenkova, apparentemente senza particolari motivi. Nel terzo parziale l’inerzia sembra di nuovo tornare dalla parte della russa, che prima spreca due palle break e poi trova il tanto sospirato strappo rimontando da 40-0. C’è anche lo spazio per un’altra interruzione, visto che la Flipkens, sul 3-1 Pavlyuchenkova, inizia a perdere sangue dal naso. Alla ripresa tuttavia non cambia nulla, la russa ha ormai il pieno controllo del gioco, e in virtù di un altro break porta a casa la partita e, soprattutto, si guadagna l’accesso in finale.
L’avversaria della russa domani sarà la tedesca Anna-Lena Friedsam, che ha prevalso sulla svedese Johanna Larsson (6-3, 4-6, 7-5), in un match dall’andamento imprevedibile: prima la tedesca è avanti di un set e un break, ma si fa rimontare subendo un parziale di 4 giochi consecutivi e cedendo così il secondo parziale alla Larsson. Svedese che sembra a sua volta a un passo dalla vittoria quando nel terzo set va a servire per il match sul 5-3; invece qui la tedesca restituisce il filotto di 4 giochi a zero e conquista così la prima finale WTA della carriera.

WTA Linz, semifinali: A. Pavlyuchenkova (RUS) b. K. Flipkens (BEL) 6-3, 3-6, 6-2; A.L. Friedsam (DEU) b. J. Larsson (SWE) 6-3, 4-6, 7-5.

Finale in diretta Tv su Eurosport (c. 210 di Sky e 372 di Premium) domani a partire dalle 14:00.

  •   
  •  
  •  
  •