Finale Coppa Davis: i convocati di Belgio e Gran Bretagna

Pubblicato il autore: Dario D'Auriente Segui

Leon Smith e Joahan van Herck hanno diramato gli 8 che si sfideranno a Gent

Finale Coppa Davis

FINALE COPPA DAVIS – Tutto è pronto per l’epilogo della stagione 2015 di tennis, che si concluderà ufficialmente con la finale di Coppa Davis tra Belgio e Gran Bretagna. Una finale insolita, tra due nazionali non avvezze all’atto finale della manifestazione. Per i belgi si tratta della seconda volta nella storia. La prima, però, risale addirittura a 110 anni fa, ovvero nel 1905 (era la quinta edizione della World Cup of Tennis). Per i britannici, invece, si tratta di un ritorno, visto che gli inglesi mancavano da una finale dal 1978 (37 anni fa). Finale persa contro gli Stati Uniti. Mentre invece alzarono il titolo nel 1936. Si gioca a Gent, sulla terra rossa, superficie di certo non adatta né a Murray né a Goffin, i due giocatori principali di Belgio e Gran Bretagna. Ma la scelta dei belgi è sicuramente dovuta al fatto che la terra rossa è, almeno sulla carta, il minore dei mali per se stessi ed il maggiore dei mali per i britannici. Appuntamento dal 27 al 29 novembre, con diretta tv su SuperTennis.

CONVOCATI GRAN BRETAGNA FINALE COPPA DAVIS – Dando uno sguardo alle convocazioni, la prima notizia è che Andy Murray c’è. Lo scozzese, nei giorni scorsi, aveva paventato l’ipotesi di non presentarsi alla finale di Coppa Davis a causa della cattiva gestione del calendario dell’Atp, con il Master di fine anno di Londra in programma una settimana prima dell’evento finale della Coppa Davis. Alla fine invece il n. 2 del mondo ha rotto gli indugi e il coach inglese Leon Smith lo ha inserito tra i convocati della Gran Bretagna. Insieme a lui, che sarà la punta di diamante dei britannici, ci sono il fratello Jamie, buon giocatore di doppio, il giovane Edmund e Ward, che si contendono il posto di secondo singolarista insieme ad Andy Murray (favorito, almeno sulla carta, il più esperto Ward). Convocato anche Inglot.

CONVOCATI BELGIO FINALE COPPA DAVIS – Anche il coach dei fiamminghi, Joahan van Herck, ha diramato le sue convocazioni per la Coppa Davis e anche in questo caso non ci sono sorprese. Si punta forte su David Goffin, n. 16 delle classifiche Atp e n. 1 del Belgio. Insieme a lui Darcis, che con tutta probabilità sarà il secondo singolarista, mentre alle loro spalle emergono i giovani Bemelmans e Coppejans, con soprattutto quest’ultimo in rampa di lancio.

  •   
  •  
  •  
  •