Finale Fed Cup 2015 al via: ecco programma, precedenti e diretta tv di Repubblica Ceca-Russia

Pubblicato il autore: Salvatore Balistreri

finale fed cup 2015
FINALE FED CUP 2015 – Nel giorno in cui il mondo si ferma davanti agli attentati terroristici che hanno colpito Parigi, con il cuore tra le mani e la massima solidarietà verso il popolo francese e le famiglie delle persone coinvolte, lo sport cerca di andare avanti proponendo il via della Finale Fed Cup 2015 tra Repubblica Ceca e Russia. Palcoscenico di questo grande evento la splendida città di Praga.

FINALE FED CUP 2015, LE GIOCATRICI E I LORO PRECEDENTI – Tra le fila della Russia non mancherà l’attesissima Maria Sharapova, reduce dalla sconfitta in semifinale contro la Kvitova alle Finals di Singapore (vinte da Agnieska Radwanska) e in campo per la prima volta in una finale di Fed Cup. La siberiana scenderà in campo nel secondo incontro sfidando quella Karolina Pliskova che sino ad oggi non è mai riuscita ad incontrare. Ad aprire le danze, invece, saranno la stessa numero 5 del mondo e Anastasya Pavlyuchenkova, con la ceca avanti 6-3 negli scontri diretti. Anche questa sfida, come la precedente, offre una prima volta: è il primo match, infatti, che le due ragazze giocheranno con in palio un trofeo di grande importanza. L’ultima volta che Kvitova e Pavlychenkova si sono incontrate è stato in questa stagione al Masters di Madrid, dove la due volte campionessa di Wimbledon si impose in due comodi set (6-1 6-4). Più interessanti e più combattuti sono i precedenti tra la stessa Kvitova e Maria Sharapova, attualmente avanti per 6-4 nonostante la doppia sconfitta subita dalla siberiana nelle ultime due edizioni delle Finals WTA (6-2 6-2 durante la fase a gironi nel 2014, e 6-3 7-6 (3) nella semifinale quest’anno). Un unico precedente, infine, disputato in questa stagione a Dubai, tra Karolina Pliskova e Anastasya Pavlyuchenkova. Era il primo turno e a imporsi fu la ceca con un comodo 6-2 6-4.

FINALE FED CUP 2015, I PRECEDENTI TRA LE DUE NAZIONALI – Tornando indietro nella storia, si trovano cinque precedenti di finali tra le due Nazionali (compreso il periodo in cui le due nazioni si chiamavano ancora Cecoslovacchia e Unione Sovietica), con Kvitova e compagni che conducono per 3-2. Decisiva per il sorpasso ceco è stata la vittoria nella finale disputata in trasferta a Mosca nel 2011 grazie al punto decisivo conquistato dal doppio formato da Hradecka e Peschke, che sconfissero in due comodi set la coppia Kirilenko-Vesnina. Non bastarono, infatti, i due punti portati a casa da Petra Kvitova nei propri singolari, in quanto Lucie Safarova ebbe il rendimento opposto alla connazionale, perdendo sia il primo incontro con la Kuznetsova, sia il secondo con la allora numero 16 del mondo Pavlyuchenkova.

FINALE FED CUP 2015, LA DIRETTA TV – La finale, che partirà quest’oggi alle ore 14 con il primo singolare, sarà trasmessa dall’emittente tv ‘Supertennis’, in onda al canale 64 del digitale terrestre e al canale 224 della tv satellitare. Gli incontri potranno essere seguiti anche in diretta streaming sullo stesso sito della suddetta emittente, ovvero www.supertennis.tv.

FINALE FED CUP 2015, IL PROGRAMMA – Ecco di seguito il programma completo della due giorni valida per la finale Fed Cup 2015:
Sabato 14 Novembre ore 14
P. Kvitova – A. Pavlyuchenkova
K. Pliskova – M. Sharapova

Domenica 15 Novembre ore 12
P. Kvitova – Maria Sharapova
K. Pliskova – A. Pavlyuchenkova

  •   
  •  
  •  
  •