Gli allenatori di Roger Federer

Pubblicato il autore: admin_catena

Sono ben sette gli allenatori che il tennista svizzero ha cambiato nella sua carriera, con una media di circa 3 anni.

Il primo strappo si registrò già nel 2000 con Peter Carter.
I due si conobbero a Basilea nel 1991, precisamente all’ Old Boyes Tennis.
Carter, si trasferì dall’Australia in Svizzera, dove notò fin da subito il talento di Roger Federer ed iniziò a seguirlo fino al suo ingresso nel Tennis Professionistico.

L’esplosione nel circuito avvenne con Peter Lundgren, con lui arrivò il successo nell’ ATP di Milano, i primi due quarti di finale Slam (Roland Garros e Wimbledon nel 2001), la vittoria di Vienna (2002) e il primo titolo a Wimbledon (2003), contro Mark Philippoussis.

Il 2004 fu un anno di anarchia, dove Roger Federer si presentò nel circuito senza Coach, affiancato solamente dal preparatore atletico ed il fisioterapista, vincendo gli Slam dell’ Australian Open, Wimbledon ed Us Open.

Leggi anche:  Fognini-Vukic, dove vedere Atp Sofia 2022 LIVE oggi: diretta TV, streaming e orario

Nel periodo 2005 – 2007 Roger Federer sarà affiancato da Tony Roche, vincendo due Australian Open, due Wimbledon e due Us Open. La collaborazione terminò nel 2007 a Roma, dopo la sconfitta con l’ Italiano Filippo Volandri.

La stagione 2008 vede una doppia collaborazione con Severin Luthi e Josè Higueras, con i successi a New York, Parigi e Londra.

Il 2010 si apre con la vittoria all’ Australian Open, sotto la guida di Paul Annacone , ma non sarà un anno ricco di trofei (al netto di Wimbledon 2012); nel 2013 si cambia (nuovamente) con Stefan Edberg.

Con il coach Svedese si vedrà un Roger Federer diverso (complice anche il cambio del telaio), più offensivo e vario, capace di tener testa in ogni match contro ogni avversario, con lui tre finali Slam.

Leggi anche:  Mamma Lynette spiega il ritiro di Federer: "Non ne poteva più..."

Edberg è stato quindi l’ultimo allenatore (per il 2015) del “Re” Roger Federer;  la pesante eredità ora passa nelle mani (e nella mente) di Ivan Ljubicic, croato classe 1979, conosciuto a molti, oltre che per il suo passato tennistico, anche per la sua presenza negli studi Italiani di Sky Sport come Opionionista tennistico.

Federer e Ljubicic

Federer e Ljubicic

  •   
  •  
  •  
  •