Tennis, Fed Cup: Italia che jella, ai sorteggi c’è la Spagna

Pubblicato il autore: Simone Braconcini Segui

 

20140418_fedcup

Si è svolto a Londra il sorteggio per i play off di Fed Cup (16-17 aprile): l’Italia, testa di serie numero due del tabellone, giocherà in casa della Spagna.  Ed è un sorteggio jellato quello odierno, per le ragazze di Barazzutti. Peggio di così, forse, non poteva andare.

Per le azzurre, battere la Spagna sarà un compito assai difficile, perchè le iberiche hanno Garbine Muguruza (5) e Carla Suarez Navarro (8) nella classifica delle migliori dieci giocatrici del mondo.  La Spagna ha appena travolto la Serbia 4-0 nel primo turno di World Group II.

Solo i precedenti ci fanno sorridere un po’, nella speranza che, almeno, possa essere una sfida equilibrata: Italia e Spagna si sono infatti incontrate sei volte in tutto e azzurre e iberiche sono 3-3 nei precedenti: 2-1 per la Spagna sulla terra rossa, 2-1 per l’Italia sulle superfici veloci.

Leggi anche:  Tennis, Ranking ATP: i top e i flop del 2020

L’ultimo confronto tra Spagna e Italia risale a sei anni fa,  a Napoli, per i quarti del World Group I: sul cemento campano si imposero le spagnole per 3-2, con Nuria Llagostera Vives e Anabel Medina Garrigues che riuscirono subito a portare la Spagna sul 3-0. I punti inutili per le nostre ragazze furono conquistati da Sara Errani, che era al suo esordio in Fed Cup, e dal doppio Errani-Garbin.

Ricordiamo infine gli altri sorteggi di questi play-off di Fed Cup: Australia-Stati Uniti, Romania-Germania e  Russia-Bielorussia.
In Spagna ci vorrà un’impresa. La giovane Italia ci proverà. Con la grinta di sempre. Speriamo che possa bastare.

  •   
  •  
  •  
  •