Tennis, gli impegni in giro per il mondo degli italiani

Pubblicato il autore: Giuseppe Buonadonna Segui

1685741-35713348-640-360

In questo mercoledi, i tennisti italiani sono impegnati su più fronti e in più tornei.  Nel Dubai Duty Free Tennis Championships, torneo Atp sul cemento, il cui montepremi è di 2.249.215 dollari, il 27enne Thomas Fabiano è stato sconfitto in poco più di un’ora dal numero 7 del mondo, Thomas Berdych, dopo aver conquistato ieri la sua prima vittoria nei tornei Atp 500  contro Mayer. Durante l’incontro con il tennista ceco, come prevedibile, non c’è stata storia: il numero 144 al mondo, che nonostante questa sconfitta scalerà un po di posizioni, non è riuscito a tenere il passo di uno degli atleti più in forma del momento, dimostrando comunque di avere ottimi margini di miglioramento e di possedere una buona personalità per competere a questi livelli.
A Dubai, sempre nella giornata odierna, sono stati disputati i match dei “big”, tra cui quello di Novak Djokovic e Nick Kyrgios. Il numero uno del mondo ha sconfitto senza fatica Malek Jaziri in due set (6-1,6-2), mentre l’australiano ha battuto sempre in due set Kukushkin (6-3,6-2). Altri incontri di giornata vedono vittoriosi Baghdatis (sconfitto Pospisil 6-4,6-2), Bautista, che ha lasciato solo un set all’avversario Hyeon Chung, Feliciano Lopez (sempre in due set contro Rosol) e Kohlschreiber che ha battuto Borna Coric 6-2, 7-5(5). Un altro big del torneo invece, Stan Wawrinka, andrà in scena alle ore 18 contro il croato Franco Skugor.
L’altro torneo che si sta disputando in questi giorni è quello di Doha, nel Qatar Ladies Open al Khalifa International Tennis Complex. Tra le italiane sarà protagonista Roberta Vinci che avrà un match molto importante contro contro la turca Cagla Buyukakcay, che ha sconfitto nel turno precedente la numero 7 in classifica Atp: nel caso in cui la tarantina dovesse vincere questo incontro, non solo andrebbe avanti nel torneo, ma salirebbe anche al nono posto della classifica scavalcando la connazionale Flavia Pennetta. Tra le donne, oggi protagoniste anche Petra Kvitova (numero 8 Atp), che è stata eliminata a sorpresa dalla lettone Jelena Ostapenko in tre set (5-7 6-2 6-1), mentre la polacca Agnieszka Radwanska dovrà sfidare Monica Niculescu, e Garbine Mucuruza se la vedrà con la ungherese Babos che ha sconfitto nel turno precedente la nostra Sara Errani. In programma anche il match fra Caroline Wozniacki e la russa Elena Vesnina. Passa il turno invece, la numero 11 Wta, Carla Suarez Navarro, che ha sconfitto in due set la svizzera Timea Bacsinszky (15) 6-2 6-2, mentre la canadese Eugenie Bouchard è stata eliminata dalla cinese Saisai Zheng sempre in due set 7-6 (1) 6-1.
Altro torneo è quello di Acapulco (Abierto Mexicano Telcel, torneo Atp 500 dotato di un montepremi di 1.413.600 dollari) che vede tra i protagonisti principali Davide Ferrer che passa al secondo turno grazie alla vittoria contro l’australiano John Millman 6-4 6-2. Eliminato invece, la testa di serie numero 3, il croato Marin Cilic, sconfitto dallo statunitense Ryan Harrison in tre set (6-3 3-6 6-2). Dominic Thiem, Bernard Tomic, Aljaz Bedene, Grigor Dimitrov, Taylor Fritz (che ha battuto Jeremy Chardy 6-4 3-6 6-3), Alexandr Dolgopolov, Sam Querrey, Dmitry Tursunov sono gli altri tennisti a passare il turno. Nel torneo femminile invece, da segnalare la vittoria di Victoria Azarenka (sconfitta la slovena Polona Hercog in tre set), e i passaggi del turno di Dominika Cibulkova, Shelby Rogers, Sloane Stephens, Olga Govortsova, Julia Glushko, Monica Puig, Danka Kovinic, Christina McHale e Mirjana Lucic-Baroni.

  •   
  •  
  •  
  •