Torneo di Montecarlo al via: re Djokovic contro tutti

Pubblicato il autore: Simone Braconcini Segui

Novak-Djokovic-Masters-de-Montecarlo-2015

Novak Djokovic contro tutti: è così dall’inizio della stagione, lo sarà da oggi anche a Montecarlo. Il numero 1 del mondo, che qui è di casa visto che vive proprio nel Principato, ha vinto due volte in carriera questo prestigioso Masters 1000 che fa da cornice da sempre alla stagione sulla terra rossa.  Djokovic dunque sembra il nuovo dominatore del Principato, da quando, nell’edizione di tre anni fa, arresto’ la serie di otto vittorie consecutive di Nadal e poi, l’anno scorso, battè in finale Tomas Berdych.

Djokovic quest’anno è alla caccia quindi del terzo successo consecutivo, in vista del Roland Garros, l’unico torneo che ancora manca nella bacheca di questo eccezionale fuoriclasse della racchetta. Il sorteggio gli ha consegnato un cammino che può far ben sperare, almeno fino alla possibile semifinale, che affronterebbe giocando contro Roger Federer. Lo svizzero farà proprio a Montecarlo il suo rientro dopo l’operazione al menisco che lo aveva messo out agli Australian Open.

Leggi anche:  Dove vedere Berrettini-Murray: streaming gratis e diretta tv in chiaro

Federer non parte favorito. Montecarlo, insieme a Roma, è uno di quei tornei in cui la sfortuna lo tormenta: ha giocato quattro finali e le ha perse tutte e quattro.

Anche un altro partecipante, Rafa Nadal, parte con qualche piccola incognita. Non vince un torneo dal luglio 2015 (Amburgo)e anche lui non appare tra i favoriti.  Gli altri outsider, che potrebbero contendere a Djokovic il successo finale, si chiamano Andy Murray e Stan Wawrinka, vincitore l’anno scorso a Parigi in un’emozionante finale contro Djokovic e trionfatore a Montecarlo nel 2014 in finale contro Federer. Anche Milos Raonic e Tomas Berdych hanno velleità di ben figurare, magari cercando di arrivare sino in fondo.

Tre gli italiani, Fabio Fognini, anche lui al rientro dopo l’infortunio agli addominali, incontra subito Paolo Lorenzi, in un derby azzurro di primo turno. C’è anche la wild card di Marco Checchinato, che se la dovrà vedere all’esordio col numero 12 del mondo Raonic.

Leggi anche:  Dove vedere Federer-Auger Aliassime: streaming gratis e diretta tv Atp Halle

Si parte stamattina alle 11 con gli ultimi incontri delle qualificazioni e le prime sfide del tabellone principale, mentre i favoriti entreranno in scena al secondo turno.

Ecco gli incontri che si disputeranno oggi sul campo centrale di Montecarlo e sugli altri campi.

Ore 11, Campo Centrale: Youzhny-Herbert, Chardy-Kuznetsov, Simon-Troicki. Court des Princes: Giraldo-Krajinovic, Robert-Balleret, Fabbiano-Dzumhur. Campo 9: Granollers-Gimeno Traver, Daniel-Bagnis. Campo 11: Nys-Istomin.

  •   
  •  
  •  
  •