5 curiosità sul Roland Garros che dovreste assolutamente sapere

Pubblicato il autore: francesco agostini Segui

Roland Garros
Il Roland Garros è iniziato da appena un giorno ma la febbre per il primo e unico slam sulla terra rossa è già alta. Come ogni anno, il tabellone dell’Open di Francia è ricco di nomi altisonanti, tutti pronti a battagliare duramente per ottenere il successo; i migliori giocatori del mondo sono pronti ad affrontare due settimane di fuoco. Anche se seguite il tennis assiduamente, potete essere certi di conoscere proprio tutto sul Roland Garros? Ecco alcune curiosità di cui (forse) non eravate a conoscenza.

5 curiosità sul Roland Garros che dovreste assolutamente sapere

1) Chi era Roland Garros?
Molti appassionati di tennis danno per scontato che l’unico slam sulla terra rossa si chiami in questo modo, ma spesso non si chiedono il perché. A cosa si deve questa scelta? Roland Garros è stato un importante aviatore francese che combatté la Prima Guerra Mondiale, nonché un esperto mitragliatore. Fu il primo ad avere la brillante intuizione di inserire una struttura di metallo che proteggesse l’elica degli aerei, dato che questa poteva essere facilmente presa di mira dall’aviazione nemica. Durante la fine della Prima Guerra Mondiale, nel 1918, Roland Garros perse la vita a causa di un aereo tedesco.
2) Quali grandi tennisti non hanno mai vinto il Roland Garros?
Tra i tanti nomi altisonanti che si possono fare, spiccano quelli di Boris Becker, Stefan Edberg, John McEnroe, Pete Sampras e Novak Djokovic. Becker e Sampras si fermarono al massimo in semifinale, Edberg perse da Michael Chang nel 1989, McEnroe da Ivan Lendl nel 1984 e Novak Djokovic due volte da Nadal (2012 e 2014) e da Wawrinka nel 2015.
3) È lo slam che ha visto trionfare più italiani, con ben quattro titoli.
Lo sappiamo benissimo, l’Italia ha una grande scuola sulla terra rossa, dato che la stragrande maggioranza dei nostri campi è proprio formata da questa superficie. Non è un caso dunque che tennisti come Nicola Pietrangeli, Adriano Panatta e Francesca Schiavone abbiano trionfato al Roland Garros. La Schiavone si impose nel 2010 contro Samantha Stosur, Panatta nel 1976 su Harold Solomon e Pietrangeli due volte, nel 1959 e nel 1960 contro Ian Vermaak e Luis Ayala.
4) Chi è il tennista che ha vinto più volte al Roland Garros?
Nemmeno a dirlo: è Rafael Nadal con nove vittorie. Nel 2005 il primo squillo contro Mariano Puerta a soli diciannove anni, poi tre vittorie consecutive contro Roger Federer (2006, 2007, 2008), nel 2010 contro Robin Soderling, nel 2011 ancora Federer, nel 2012 Djokovic, nel 2013 David Ferrer e nel 2014 ancora Novak Djokovic.
5) Il famoso ‘servizio da sotto’ di Michael Chang al Roland Garros si vide in un ottavo di finale e non in finale.
Molti credono che il leggendario episodio del servizio da sotto ‘inventato’ da Michael Chang contro Ivan Lendl sia stato giocato in finale ma non è così. Questo probabilmente perché l’eco di quella partita ha assunto nel corso degli anni un’aura mitica che ha portato a deformarne i reali accadimenti. In realtà, l’americano Chang ebbe questa straordinaria trovata in un ‘semplice’ ottavo di finale. L’ultimo atto di quel Roland Garros del 1989, invece, l’americano lo disputò contro lo svedese Stefan Edberg: a trionfare fu proprio Chang con il punteggio di 6-1, 3-6, 4-6, 6-4, 6-2.

  •   
  •  
  •  
  •