L’Italia vede sfumare la coppa Davis : Fognini battuto da Delbonis

Pubblicato il autore: fabia Segui

La-Coppa-Davis

Con un certo dispiacere possiamo affermare che l’Italia è fuori dalla Coppa Davis. Oggi a Pesaro, l’argentino Federico Delbonis ha battuto Fabio Fognini per 6-4 7-5 3-6 7-5 conquistando il terzo e decisivo punto per l’Albiceleste, che era in vantaggio sugli azzurri per 2-1.Detto questo è certo che l’Argentina rientra tra le nazioni  qualificate per l’11/a volta a una semifinale della Davis.

Il nostro tennista  Fabio Fognini puó sentirsi nonostante tutto soddisfatto, sicuramentemente è stato sconfitto,a fine partita era stanco ma eroico!La sfida contro Federico Delbonis nel quarto incontro tra Italia e Argentina con gli albiceleste ha visto si la resa di Fabio Fognini ma dopo 3 ore e 34 minuti di partita.
Queste le dinamiche di gioco:
Nel primo set Delbonis è in vantaggio per 2 a 0, cedendo la battuta nel terzo game. Fognini si porta sul 4 a 2, dopo aver piazzato un nuovo break nel quinto gioco.
Durante il 4 a 3  dopo un rovescio in rete di Fognini sulla palla break cedendo a 30 il turno di battuta, l’argentino riporta la parità in campo.Nel secondo set l’argentino è avanti per 3 a 1,ma perde il servizio nel quinto gioco.
Sul 4 pari Delbonis annulla un’altra delicata palla break.
Sul 5 pari, 30-15, Federico commette un doppio fallo,nel terzo set Fabio è in vantaggio per 2 a 0, cedendo la battuta nel quarto gioco (ai vantaggi dal 40-30).
Sul 2 pari nuovo break di Fognini (a 15) che conquista  il doppio break sul 5 a 3, strappando a 30 il turno di servizio all’avversario, che commette un errore gratuito sul set point. Fabio porta così a casa il terzo set per 6 a 3. Nel quarto set Fognini si batte per 5 a 3, grazie al break nell’ottavo gioco, cedendo nel nono game a 0 il turno di battuta, con Delbonis che piazza tre vincenti nel game.
Sul 4 a 5 l’argentino annulla quattro set point (con tre vincenti ed un errore gratuito di Fabio) e impatta sul 5 pari.
Sul 5 a 5 Fognini, dal 40-30, commette tre errori  consecutivi cedendo il turno di battuta,nel game successivo Delbonis, dal 40-15, manca due match point (con due prodezze di Fabio), A quanto pare è sul 40 pari che il ligure manda in rete il rovescio. Federico conquista con merito la partita, piazzando un tiro vincente  chiudendo la contesa per 7 a 5.

Che cosa è la Coppa Davis e come funziona
La Coppa Davis è la massima competizione mondiale a squadre del tennis maschile, è organizzata dalla Federazione Internazionale Tennis e ha cadenza annuale, disputata con la formula dell’eliminazione diretta. È il più antico campionato a squadre nazionali.
Ogni nazione aspira a competere nel primo gruppo di 16 nazioni (il Gruppo Mondiale o World Group) che prevede quattro turni di gare distribuiti in quattro week-end nell’arco dell’anno. Ogni sfida tra due nazioni del Gruppo Mondiale consiste di 5 incontri disputati nell’arco di tre giorni, solitamente venerdì, sabato e domenica. Al venerdì i primi due incontri sono dei singoli, solitamente tra i due migliori giocatori di ogni nazione. Un incontro di doppio si disputa nel secondo giorno, mentre nel terzo gli ultimi due incontri sono dei singoli, nei quali tipicamente i giocatori del primo giorno si scambiano gli avversari. Se la sfida si è già risolta a favore di una delle due squadre, è comune che gli incontri restanti vengano disputati dalle riserve (più giovani e meno quotate), che acquisiscono così esperienza in Coppa Davis.

  •   
  •  
  •  
  •  
Leggi anche:  Federer, Simon: "Non è meno guerriero di Nadal"