HIGHLIGHTS Kvitova-Halep, semifinale Wta Wuhan

Pubblicato il autore: Giulia Banfi Segui
da zimbio.com

da zimbio.com

Disputata le semifinali al Wta Premier di Wuhan: Petra Kvitova ha battuto Simona Halep e sfiderà Dominika Cibulkova che invece si è imposta su Svetlana Kuznetsova.

Raggiunge la sua prima finale del 2016 la tennista ceca, dopo una stagione di alti e bassi conferma le due semifinale ottenute a New Haven e alle Olimpiadi di Rio e si guadagna direttamente un posto in finale contro la slovacca che al contrario sta dimostrando quest’anno di poter competere davvero a buoni livelli.

Per la prima Petra Kvitova ha battuto Simona Halep: la romena avanti nei precedenti di 3 vittorie su 3, non è sembrata essere proprio in partita contro la Kvitova. 6-1, 6-2 è il risultato che ha consegnato alla ceca la finale raggiunta già nel 2014 che l’aveva vista campionessa nella prima edizione del torneo di Wuhan; e che invece ha visto come seconda vincitrice lo scorso anno Venus Williams.
Il match. La Kvitova è subito partita bene tenendo il primo game di servizio e ottenendo il break nel gioco successivo. Scambi profondi e ben angolati però non sono bastati a Simona Halep per strappare la battuta alla ceca, che al contrario sul vantaggio ha chiuso il gioco con un ace. Sul 3-0, la romena prova a spingere ancora di più i colpi, ma la Kvitova concede davvero poco: l’ultima palla della Halep termina lunga e portano la ceca sul 4-0 pesante. Sul 5-0 Simona reagisce d’orgoglio, si porta avanti grazie al servizio per 40-15: qui il rovescio della Kvitova termina in rete permettendo alla romena di togliere lo zero dallo score. È 5-1 e Petra ha il servizio ha disposizione per chiudere: fa correre la Halep da una parte all’altra del campo angolando bene la palla e alla fine chiude con un dritto incrociato per 6-1. Il secondo inizia con il primo 15 conquistato dalla romena che sembra voler cambiare le sorti del match, ma la Kvitova al contrario sembra decisa ad archiviare subito la pratica e recuperare le forze in vista della finale che già tiene fissa in mente. È parità nei primi due giochi del parziale: il break però non tarda ad arrivare in favore della ceca. Si arriva sul 3-1, la Halep sembra non avere più molte forze e lascia volare via la ceca, che sul 5-2 può chiudere l’incontro e accedere alla finale.

Qui gli highlights Kvitova-Halep:

L’altra semifinale invece si è disputata tra Dominika Cibulkova e Svetlana Kuznetsova: la slovacca alla sua settima semifinale stagionale ha battuto la russa che invece era alla sua quarta semi del 2016.
Il match. Iniziato con la Cibulkova al servizio, l’incontro si è determinato in tre set. La russa ha vinto il primo parziale andando in vantaggio dall’inizio per 3 giochi a 1. Più lottato poi il set ha visto un recupero della slovacca che si è portata ad un solo game di distanza dalla russa (4-3): ma la battuta tenuta dalla Kuznetsova ha fatto la differenza per ottenere il parziale. Dal secondo invece è iniziata la rimonta della Cibulkova che fin dall’inizio è andata in vantaggio e ha poi chiuso il set per 6 giochi a 3; fino a confermare la rimonta nel terzo e più lottato parziale con cui ha staccato il pass per la finale (6-3, 3-6, 4-6).

  •   
  •  
  •  
  •