Swiss Indoors: a Basilea Nishikori batte Del Potro e vola alle semifinali

Pubblicato il autore: marianna piacente Segui
Kei Nishikori (26 anni)

Kei Nishikori (26 anni)

Rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo di Rio2016, l’argentino Juan Martin Del Potro, (n.42 nel ranking mondiale) e il giapponese Kei Nishikori (n.5) si sono battuti sul cemento di Basilea per accedere alle semifinali, per cui si è già confermato anche il trentatreenne di Lussemburgo Gilles Muller, battendo 2 set a 1 l’argentino Federico Delbonis.

Qualità di anticipo, sensibilità di gambe e velocità di piedi: i tre punti di forza del Nishikori di questi quarti di finale.
In 1h 3′ si è aggiudicato il 1° set con un punteggio di 7-5: nell’ultimo game ha lasciato a 0 l’argentino, segnando il set point con un decisivo ace.
Si aggiudica il 2° set con un combattuto 6-4: numerose le palle break concesse all’avversario, che però non ha saputo sfruttarle sufficientemente.
Il ventiseienne giapponese, inoltre, con l’aggiornamento della classifica di lunedì prossimo, salirà di una posizione nel ranking mondiale, piazzandosi al 4° posto, appena sotto a Djokovic, Murray e Wawrinka.

Del Potro e Nishikori avevano alle spalle ben quattro precedenti, in cui, però, era sempre stato l’argentino ad avere la meglio; l’ultimo, quattro anni fa, alle Olimpiadi di Londra. In effetti, l’ascesa in classifica di Nishikori non è da ricercarsi troppo addietro nel tempo: solo da qualche anno le sue prestazioni hanno acquisito la rapidità e la tecnica che oggi il campione giapponese è in grado di esibire in campo con netta padronanza.

Nishikori raggiunge, così, Muller alle semifinali, battendo Del Potro in due set 7-5 6-4. Gli altri due semifinalisti sono da attendersi negli esiti di Wawrinka-Zverev e di Cilic-Granollers.

  •   
  •  
  •  
  •