Finale Coppa Davis: Croazia-Argentina, si parte con Cilic-Del Potro

Pubblicato il autore: Antonio Guarini

Effettuato a Zagabria il sorteggio per stabilire l’ordine dei match della finale Coppa Davis tra Croazia e Argentina, in programma nel weekend nella capitale croata.

finale coppa davis

Finale Coppa Davis, si parte domani a Zabagria

Finale Coppa Davis, effettuato a Zabagria il sorteggio per l’ordine dei confronti che decideranno la vincitrice dell’edizione 2016 tra Croazia e Argentina. All’Arena di Zagabria si parte con il match tra Marin Cilic e Federico Delbonis, rispettivamente numero 6 e 41 del ranking Atp. Il croato parte favorito anche perché si giocherà sul veloce sintetico di Zagabria, campo di gioco oggetto di lamentele degli argentini. Infatti nelle scorse settimane il capitano argentino Daniel Orsanic aveva chiesto una verifica all’Itf, considerando troppo veloce il sintetico indoor della capitale croata. La Federazione Internazionale ha dato il suo benestare allo svolgimento della finale nelle sede prevista, quindi gli argentini dovranno farsene una ragione. Cilic e Delbonis si sono incontrati due volte fino ad ora, entrambi i confronti giocati sulla terra rossa e vinti nettamente dal croato. Il match d’apertura della finale di Coppa Davis comincerà alle 14, a seguire ci sarà l’incontro tra Ivo Karlovic e Juan Martin Del Potro, rispettivamente numero 20 e 48 del mondo. Del Potro,nonostante il ranking dica il contrario, parte favorito, visto che l’argentino deve convivere con gli infortuni che ne condizionano il rendimento e la continuità di risultati. Anche i precedenti parlano in favore di Del Potro, su cinque precedenti sono ben quattro le vittorie dell’argentino, l’ultimo un mese fa a Stoccolma sul veloce. Karlovic ha vinto solo una volta contro Del Potro, nel giugno del 2007, in una situazione particolare, sull’erba di Nottingham.

Finale Coppa Davis, il programma di sabato e domenica

Dopo i primi due singolari la seconda giornata della finale Coppa Davis sarà dedicata come di consueto al doppio, l coppia croata Dodig-Skugor giocherà contro il duo argentino Mayer-Pella. Confronto inedito, come spesso avviene per il doppio, ma come sempre negli incontri di Davis di importanza capitale per l’esito finale. Il doppio della finale Coppa Davis è previsto per le ore 15 e sarà sicuramente spettacolare e carico di tensione. Se ce ne fosse bisogno domenica sono previsti gli altri due singolari, si comincerà alle 14 con il confronto tra Cilic e Del Potro. 5 a 0 in favore dell’argentino il bilancio dei confronti diretti, è pensiero di molti che questo potrà essere il duello decisivo per assegnare la Davis 2016. In caso di ulteriore parità ci sarà l’ultimo singolare, quello tra Karlovic e Delbonis, 3 a 1 per il croato l’esito dei precedenti. Sarà una finale di Coppa Davis equilibrata, molto incerta nel pronostico, l’ago della bilancia starà nei due numeri uno, Cilic e Del Potro avranno il ruolo di capitani in campo, chi alzerà l’insalatiera d’argento?

  •   
  •  
  •  
  •