Australian Open day 8 preview maschile, Nadal a caccia dei quarti contro Monfils

Pubblicato il autore: luigi gatto Segui

Siamo pronti ad entrare nella seconda settimana degli Australian Open che si preannuncia più interessante che mai in campo maschile. Nella mattinata di lunedì Rafael Nadal sfiderà il francese Gael Monfils, già battuto 12 volte su 14 nei match giocati precedentemente contro. Lo spagnolo arriva da una grande vittoria contro Alexander Zverev che gli ha dato fiducia e soprattutto consapevolezza di potersela giocare di nuovo ad alti livelli. Difficilmente le 4 ore di gioco di sabato influenzeranno un atleta molto forte fisicamente come Rafa, il quale non dovrà però sottovalutare un Monfils reduce dalla miglior stagione della sua carriera che lo ha visto arrivare addirittura alla sesta posizione nel ranking ATP, giocare le ATP World Tour Finals a Londra, raggiungere le semifinali agli US Open perdendo da Novak Djokovic e vincere il titolo a Washington lo scorso luglio. Il transalpino, reduce dalla vittoria su un altro funambolo del tennis come Dolgopolov, ha elogiato Nadal alla vigilia del match: “Cercherà di fare il suo gioco, di farmi muovere e giocare quanti più rovesci possibili. Per me sarà importante ottenere punti gratis con la battuta. Lui farà di tutto per non subire le mie accelerazioni. Sarà molto difficile, tutti sanno che Rafa è una leggenda e un guerriero che si è allenato molto prima di venire qui. Quando sento ‘Rafa non è quello vero’, dico di misurare le parole. Non bisogna mancargli di rispetto, ha segnato la storia del tennis. Mi auguro di giocarmi le mie possibilità.”

Ma prima della partita tra Rafa e Monfils che è programmata come secondo incontro della sessione serale sulla Rod Laver Arena a partire dalle ore 9:00 in Italia, ci sarà nella nottata l’interessante incontro tra Dominic Thiem e David Goffin. Il belga conduce i precedenti per 4-3, l’ultimo incontro tra i due risale al Roland Garros 2016 in cui a vincere fu Thiem. Il match che gli vedrà opposti domani sarà completamente diverso rispetto a quello di Parigi, con condizioni climatiche diverse così come sarà differente la superficie. Una partita per cui vale la pena restare svegli, o in alternativa mettere la sveglia per le 02:30 della notte.

Sulla Margaret Court Arena ad un orario più comodo (non prima delle 7:00 in Italia) Grigor Dimitrov andrà alla caccia del suo secondo quarto di finale a Melbourne dopo quello del 2014 contro Denis Istomin, giustiziere di Novak Djokovic. Il bulgaro, che al terzo turno ha prevalso su Richard Gasquet, parte coi favori del pronostico, ma occhio a Istomin che in questo torneo è stato capace, dopo la vittoria sul serbo, di stare coi piedi per terra e vincere il match successivo contro Carreno Busta.

Infine sulla Hisense Arena si sfideranno Bautista Agut e Raonic. Il canadese, che ha avuto un po’ di febbre negli ultimi giorni, conduce gli head to head per 4-0.

Rod Laver Arena – 01:00
1. (16) Barbora Strycova [CZE] – (2) Serena Williams [USA]
2. (8) Dominic Thiem [AUT] – (11) David Goffin [BEL]
Non prima delle ore: 05:00
3. Casey Dellacqua / Matt Reid [AUS] [AUS] – Martina Hingis / Leander Paes [SUI] [IND]

Rod Laver Arena – 09:00
1. (5) Karolina Pliskova [CZE] – (22) Daria Gavrilova [AUS]
2. (6) Gael Monfils [FRA] – (9) Rafael Nadal [ESP]

Margaret Court Arena – 01:00
1. Brian Baker / Nikola Mektic [USA] [CRO] – Bob Bryan / Mike Bryan [USA] [USA]
Non prima delle ore: 03:00
2. (30) Ekaterina Makarova [RUS] – (9) Johanna Konta [GBR]
Non prima delle ore: 04:30
3. Jennifer Brady [USA] – Mirjana Lucic-Baroni [CRO]
Non prima delle ore: 07:00
4. (15) Grigor Dimitrov [BUL] – Denis Istomin [UZB]

Hisense Arena – 01:00
1. Anna-Lena Groenefeld / Kveta Peschke [GER] [CZE] – Ashleigh Barty / Casey Dellacqua [AUS] [AUS]
2. (4) Henri Kontinen / John Peers [FIN] [AUS] – (4) Juan Sebastian Cabal / Robert Farah [COL] [COL]
Non prima delle ore: 05:00
3. Sam Groth / Chris Guccione [AUS] [AUS] – Marcus Daniell / Marcelo Demoliner [NZL] [BRA]
Non prima delle ore: 08:00
4. (13) Roberto Bautista Agut [ESP] – (3) Milos Raonic [CAN]

  •   
  •  
  •  
  •