Roger Federer allontana il ritiro: "Gioco altri due anni"
Una frase inaspettata durante la premiazione per lo storico successo di Roger Federer agli Australian Open 2017 aveva spaventato i suoi fan: “Se l’anno prossimo non dovessi tornare in Australia, sarà stato comunque bellissimo”. Poi in conferenza stampa aveva corretto il tiro: “No, non ho pensato al ritiro, tornerò sicuramente qui. È questo il motivo per cui mi sono fermato per sei mesi, nella speranza che io possa giocare ancora per un paio d’anni." Infine in un'intervista su ESPN: “No, ho ancora voglia di giocare, è solo che non si sa mai, non sono più tanto giovane”. Un susseguirsi di dichiarazioni ravvicinate quelle del il tennista elvetico ha voluto chiarire il senso delle sue affermazioni post finale di Melbourne che avevano spaventato, e non poco, gli appassionati.
Parlando dei prossimi tornei, dopo il Roland Garros, Federer ha già nel mirino il torneo di Wimbledon: “Ora farò riposare il mio corpo prima del torneo di Dubai di fine febbraio. Mi preparerò agli Open di Francia, sapendo che a Wimbledon ho più possibilità. E penso di poter far bene anche agli Us Open".
Dopo essere piombato al 17esimo posto della classifica ATP, in seguito ad un lungo stop nella scorsa stagione, Federer, galvanizzato anche dal ritorno in top ten, è dunquepronto a nuove sfide e nuovi successi.