Tennis ATP: oggi le semifinali a Rotterdam, Buenos Aires e Memphis

Pubblicato il autore: Lorenzo Segui

GIORNATA DI SEMIFINALI NEI TRE TORNEI DEL CIRCUITO MASCHILE IN CORSO DI SVOLGIMENTO QUESTA SETTIMANA. SI STA GIOCANDO A ROTTERDAM, SUL VELOCE INDOOR (ATP 500), BUENOS AIRES, SULLA TERRA ALL’APERTO (ATP 250) E A MEMPHIS, SUL VELOCE (ATP 250).

ATP 500 ROTTERDAM –
(6) Jo Wilfried Tsonga vs (4) Tomas Berdych
(3) David Goffin vs Pierre-Hugues Herbert

Prima semifinale di alto livello all’ABN Amro di Rotterdam. Alle 15 scendono in campo (match LIVE su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre e 224 di Sky) Jo Wilfried Tsonga, sesta testa di serie, e Tomas Berdych, quarto favorito del seeding. Nei precedenti, conduce il tennista ceco per 8-3: ultima sfida ad inizio anno ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Doha. In quel caso, si impose Berdych in due set col punteggio di 7-5 6-3.
Alle 19.30, David Goffin incontra l’outsider transalpino Pierre-Hugues Herbert, giunto alle semifinali grazie al successo a sorpresa su Dominic Thiem, annientato in due parziali durati complessivamente un’ora e 23 minuti.

ATP 250 BUENOS AIRES –
(1) Kei Nishikori vs Carlos Berlocq
(4) Pablo Carreno Busta vs Alexandr Dolgopolov

E’ tempo di semifinali anche nel torneo ATP 250 di Buenos Aires.
Complice la prematura eliminazione del numero due del tabellone Pablo Cuevas, superato da Dolgopolov al secondo turno, è a tutti gli effetti Kei Nishikori il giocatore da battere.
Il nipponico affronterà Carlos Berlocq per un posto in finale; nella semifinale della parte bassa, Pablo Carreno Busta se la vedrà con Alexandr Dolgopolov, che nella giornata di ieri ha avuto il suo bel da fare per fermare l’austriaco Gerald Melzer, giunto ai quarti dopo aver eliminato il nostro Paolo Lorenzi al primo turno e il tennista locale Guido Andreozzi al secondo.

Tra Carreno Busta e Dolgopolov non ci sono precedenti; Nishikori e Berlocq si sono invece sfidati per due volte e vantano un successo per parte. I due non si incontrano, però, dal 2013, quando ad Indian Wells Berlocq si impose con un duplice 6-2 al secondo turno.

ATP 250 MEMPHIS –
Nikoloz Basilashvili vs Mikahil Kukushkin
Ryan Harrison vs Donald Young

A volte ritornano. Mikhail Kukushkin, Ryan Harrison e Donald Young fanno di nuovo la loro comparsa in una semifinale di un torneo ATP; oltre a loro, presente anche Nikoloz Basilashvili, giocatore di tutto rispetto che è passato in pochi mesi dai tornei Challenger alla ribalta in quel di Memphis, dove fra gli altri ha estromesso anche il gigante croato Ivo Karlovic per 7-6 6-3 al secondo round.
Proprio Basilashvili sarà l’avversario, questa sera in diretta su SuperTennis, di Kukushkin: primo scontro diretto. Secondo la classifica, il favorito dovrebbe essere il georgiano (67 ATP), mentre se si guarda l’intera carriera è quasi scontato dare come favorito il kazako, vincitore di un titolo del circuito maggiore.

Ryan Harrison e Donald Young si sfidano di nuovo a circa due anni di distanza dall’ultima volta: nel 2015, al primo turno del torneo di Acapulco (cemento outdoor), Harrison beneficiò del ritiro di Young sul 4-2 al terzo set e fece sua la sfida, raggiungendo in quel caso il secondo round. Quest’oggi, in palio ci sarà un posto in finale.

Le semifinali di tutti i tornei ATP saranno visibili in diretta su SuperTennis TV

  •   
  •  
  •  
  •