Coppa Davis 2017, Belgio-Italia: formazioni, orari e diretta TV

Pubblicato il autore: Lorenzo Segui


Tra pochi giorni prenderanno il via i quarti di finale della Coppa Davis 2017. Oltre a Belgio-Italia, sono in programma anche Australia-Stati Uniti (Brisbane, cemento outdoor), Francia-Gran Bretagna (Rouen, terra indoor) e Serbia-Spagna (Belgrado, cemento indoor).

Dopo il rocambolesco successo per 3-2 contro l’Argentina, torna in campo la nazionale azzurra guidata da Corrado Barazzutti. L’Italia è già arrivata a Charleroi, dove da venerdì 7 a domenica 9 aprile affronterà una delle squadre più temute della competizione, il Belgio.
Si giocherà sul veloce indoor, una superficie scelta su misura dai padroni di casa, che potranno fare affidamento sul n.14 della classifica ATP, David Goffin. Il palazzetto che ospiterà la sfida sarà lo Spiroudome, sede degli incontri di pallavolo del Dauphines Charleroi e di basket, infatti vi gioca lo Spirou Charleroi, oltre alla nazionale belga quando capitano partite a livello internazionale. Il capitano belga, Johan Van Herck, ha convocato, oltre al già citato David Goffin, anche Steve Darcis, Ruben Bemelmans e Joris De Loore.
Per quanto riguarda l’Italia, invece, Corrado Barazzutti ha optato per il quartetto formato da Alessandro Giannessi, Paolo Lorenzi, Andreas Seppi e Simone Bolelli. Niente da fare per Fabio Fognini, costretto a rinunciare all’impegno a causa di problemi fisici.

Leggi anche:  Valencia-Milan, streaming e diretta tv: dove vedere amichevole

Per tutto il weekend, sarà possibile assistere al match tra Belgio e Italia in esclusiva assoluta su SuperTennis TV, canale 64 del digitale terrestre e n.224 di Sky. Venerdì si comincerà alle 14 con lo svolgimento dei primi due singolari; sabato al via alle 15 il match di doppio. Si chiude il programma domenica 9 con gli ultimi due incontri a partire dalle 14.30. Circa quindici minuti prima dell’inizio della giornata, sarà possibile seguire lo studio di Supertennis Today, attraverso il quale gli inviati del canale della Federazione daranno le ultime news direttamente dal campo e intervisteranno i protagonisti del weekend. La vincente di Belgio-Italia incontrerà Australia o Stati Uniti, in campo alla Pat Rafter Arena di Brisbane sul cemento outdoor.

COPPA DAVIS, CONVOCATI BELGIO
David Goffin (14 ATP in singolare)
Steve Darcis (53 ATP in singolare, 864 ATP in doppio)
Ruben Bemelmans (137 ATP in singolare, 278 ATP in doppio)
Joris De Loore (199 ATP in singolare, 321 ATP in doppio)
Capitano: Johan Van Herck

Leggi anche:  Dove vedere amichevole Wisla Cracovia-Napoli, streaming e diretta TV8?

COPPA DAVIS, CONVOCATI ITALIA
Alessandro Giannessi (122 ATP in singolare, 289 ATP in doppio)
Paolo Lorenzi (38 ATP in singolare, 201 ATP in doppio)
Andreas Seppi (76 ATP in singolare, 478 ATP in doppio)
Simone Bolelli (525 ATP in singolare, 345 ATP in doppio)
Capitano: Corrado Barazzutti

COPPA DAVIS, PROGRAMMA QUARTI DI FINALE
VENERDI –
Due singolari dalle ore 14.00
SABATO –
Doppio dalle ore 15.00
DOMENICA – Due singolari dalle ore 14.30

Coppa Davis, Belgio-Italia. Le dichiarazioni dei componenti del team belga

David Goffin: “Sono felice di essere qui, disponibile per questa sfida contro l’Italia. Siamo i favoriti, ma ogni partita sarà difficile e le previsioni potrebbero essere ribaltate. Con Fognini, l’Italia sarebbe stata un po’ più forte“.
Steve Darcis: “Non ho giocato molto negli ultimi mesi, ma mi sto allenando bene e non mi sento condizionato dal fatto di aver giocato poco. Probabilità di passaggio del turno? Al 50% vince il Belgio e al 50% l’Italia. L’obiettivo è uno solo, quello di vincere tre partite“.
Johan Van Herck, capitano: “Questo weekend troveremo di fronte a noi una vera squadra di Coppa Davis. L’Italia ha sicuramente giocatori di spessore, che in nazionale riescono sempre a dare il massimo. Ogni punto sarà complicato”.

  •   
  •  
  •  
  •