Atp Finals 2017: il maestro Federer batte l’allievo Zverev. Oggi Dimitrov-Goffin

Pubblicato il autore: Antonio Guarini Segui
Atp Finals 2017

Atp Finals 2017, Federer è in semifinale

Atp Finals 2017, Federer in semifinale. Per la 14esima volta su 15 partecipazioni Roger Federer si qualifica per le semifinali del Master di fine anno. Il campione svizzero ha battuto in tre set Alexander Zverev ed ha conquistato la certezza della qualificazione. Match non facile per Federer, che per due set ha dovuto sudare non poco per lottare con il giovane tedesco. Primo set di altissimo livello tecnico. Federer gioca in maniera molto intelligente alternando colpi tagliati e coperti per non dare ritmo all’avversario. Dal canto suo Zverev ribatte colpo su colpo. La conclusione inevitabile del primo parziale è al tie-break. Il tedesco viene tradita dalla tensione, Federer ne approfitta e fa suo il primo set. Nel secondo parziale la qualità del gioco scema. Federer, molto nervoso anche con arbitro e raccattapalle, sbaglia molto. Tutto ciò fa il gioco di Zverev che recupera un break di svantaggio e porta il match al terzo set.

Leggi anche:  Nadal risponde alla polemica di Pella: "Ci sono sempre lamentele quando si ha uno svantaggio, ma quando uno ha un vantaggio non si lamenta mai"

Alexander però paga lo sforzo fisico e psicologico. La stanchezza, anche del precedente match con Cilic, impedisce al tedesco di ribattere colpo su colpo. Federer ha gioco facile e conquista il set con un rapido 6-1. Lo svizzero con qusta vittoria pareggia il conto negli scontri diretti con Zverev, ora il bilancio è di tre vittorie a testa. Il tedesco ora dovrà vincere l’ultimo match con Sock per qualificarsi alle semifinali dell’Atp Finals 2017. L’americano ieri si è imposto nel match contro Cilic. 5-7, 6-2,7-6 in oltre due ore e mezzo di gioco. Da qualificato dell’ultimo minuto ora Sock può giocarsi nel match contro Zverev l’accesso in semifinale, chi l’avrebbe mai detto.

Atp Finals 2017, Federer in semifinale. Oggi spareggio Goffin-Dimitrov

Atp Finals 2017, il programma odierno. Match principale della quarta giornata del Master all’O2 Arena di Londra è quello alle ore 15 tra David Goffin e Grigor Dimitrov. Entrami hanno vinto la prima partita, rispettivamente contro Nadal e Thiem. Chi vince va in semifinale. I precedenti parlano di una netta prevalenza di Dimitrov, che conduce la serie per 5-1. Ma Goffin ha vinto l’ultimo confronto diretto, nel febbraio scorso a Rotterdam. Una partita, quella tra il bulgaro e il belga, che si preannuncia molto spettacolare. I due si giocano il primo posto nel girone, questo consentirà di evitare Federer in semifinale.

Leggi anche:  Nadal risponde alla polemica di Pella: "Ci sono sempre lamentele quando si ha uno svantaggio, ma quando uno ha un vantaggio non si lamenta mai"

Alle 21 ci sarà l’esordio nelle Atp Finals 2017 di Pablo Carreno Busta. Lo spagnolo gioca al posto dell’infortunato Nadal. L’avversario sarà Dominic Thiem, sconfitto all’esordio da Dimitrov. I precedenti sono quasi tutti in favore dell’austriaco che conduce gli head to head per 5-1. Thiem ha vinto anche l’unico precedente su campi veloci, all’Us Open 2016. Carreno Busta dovrà subito cercare di vincere, altrimenti la sua avventura londinese sarà di breve durata. Non c’è Nadal, ma il pubblico dell’O2 Arena avrà di che divertirsi anche oggi.

  •   
  •  
  •  
  •