Giro d’Italia 2017 tappa 13: percorso, favoriti, diretta TV e streaming

Pubblicato il autore: Andrea Biagini

giro d'italia 2017

Dove c’è una volata, c’è Fernando Gaviria. E’ infatti ancora una volta il colombiano della QuickStep Floors a trionfare sul traguardo di Reggio Emilia, collezionando il suo terzo successo in questo Giro d’Italia 2017 e consolidando il primato nella classifica a punti. Prima del terzo arrivo in salita di sabato ad Oropa, la Montagna Pantani, c’è spazio ancora per i velocisti, che si giocheranno la vittoria di tappa sul traguardo di Tortona. Riuscirà qualcuno a fermare lo strapotere della maglia ciclamino?

Giro d’Italia 2017 tappa 13, Reggio Emilia – Tortona (167 km): IL PERCORSO

Tappa interamente pianeggiante e relativamente breve, che quindi non lascerà scampo ai vari tentativi di fuga  o attacchi nel finale: a Tortona sarà volata quasi certamente, soprattutto se si pone lo sguardo alla terza settimana, dove per i velocisti ci sarà solo da soffrire per arrivare sani e salvi a Milano.
Si parte da Reggio Emilia, ieri sede di arrivo della tappa 12, per attraversare la provincia di Parma e superare il primo traguardo volante (TV) di giornata posto a Fiorenzuola d’Arda, nel piacentino. Dall’Emilia Romagna ci si sposterà poi in Lombardia dove a Broni, provincia di Pavia, il gruppo transiterà al secondo TV in programma. Da lì in poi si comincerà a pensare al traguardo piemontese di Tortona, caratterizzato da un finale reso insidioso dalla presenza di alcune rotonde, l’ultima della quali ai -500 m che immetterà quindi nel rettilineo d’arrivo.

 Giro d’Italia 2017 tappa 13, Reggio Emilia – Tortona (167 km): I FAVORITI

La totale assenza di difficoltà altimetriche e la volontà dei velocisti di conquistare l’ultima tappa a disposizione, prima di una terza settimana di Giro d’Italia 2017 assolutamente proibitiva, rende l‘arrivo in volata quasi scontato. Vista anche la prova di forza di ieri, il favorito di giornata è senza dubbio Fernando Gaviria (QuickStep Floors), galvanizzato dal tris e con una squadra in forma smagliante. Seguono a ruota Sam Bennet (Bora Hansgrohe), Caleb Ewan (Orica Scott) e Andrè Greipel (Lotto Soudal), sebbene questi ultimi due abbiano deluso a Reggio Emilia, accusando forse le fatiche appenniniche. Ci sono poi i nostri uomini veloci, ancora a caccia del primo successo azzurro al Giro del Centenario: Jakub Mareczko (Wilier Triestina) ha dimostrato di godere di un’ottima condizione, mentre è apparso leggermente in difficoltà Sacha Modolo (UAE Team Emirates), così come Kristian Sbaragli (Dimension Data), che ieri non ha nemmeno disputato la volata arrivando staccato di 22′”.

Giro d’Italia 2017 tappa 13, Reggio Emilia – Tortona (167 km): DIRETTA TV E STREAMING

La tappa 13 sarà trasmessa in diretta TV a partire dalle ore 13.05 su Rai Sport+ HD, per poi spostarsi su Rai 2 dalle ore 14.45. Inoltre, sarà possibile seguire il live della gara anche su Eurosport 1 dalle ore 13.15, con il commento di Salvo Aiello e Riccardo Magrini (per la Rai, invece, a raccontare il Giro d’Italia 2017 sono Francesco Pancani e Silvio Martinello). In conclusione, il live streaming sarà disponibile sia su www.raiplay.it che su eurosportplayer.com, con quest’ultimo in pay-per-view (ma c’è la possibilità di avere un periodo di prova mensile).

  •  
  •   
  •  
  •  
  •   
  •  
Tags: