Ciclismo, tutte le nuove divise delle squadre World Tour 2018

Pubblicato il autore: Andrea Biagini Segui

La stagione è appena cominciata in Australia con l’Australian National Criterium Championship, il criterium che come da tradizione anticipa la prova in linea su strada dei campionati nazionali, vinto per il terzo anno consecutivo da Caleb Ewan, della Mitchelton Scott. Ed è proprio la ex Orica Scott (e prima ancora Orica GreenEdge) una di quelle squadre che quest’anno ha debuttato con una divisa totalmente rinnovata nel look, passando dalla classica bianca con inserti verdi e blu ad una maglia total black con dettagli gialli e bianchi. Come lei, però, anche altre squadre hanno deciso di rinnovare la propria divisa per la stagione 2018, per ragioni di sponsor o per questioni prettamente estetiche, mentre altre hanno continuato sulla linea delle ultime stagioni, rimanendo così subito riconoscibili dagli spettatori nelle prime gare.

Di seguito, troverete quindi tutte le nuove divise delle squadre World Tour 2018, elencate in ordine alfabetico.

AG2R La Mondiale

squadre world tour 2018La squadra francese, capitanata da Romain Bardet, in vista della nuova stagione ha deciso di rinnovare la propria divisa, mantenendo comunque i colori propri dello sponsor: via le forme geometriche simbolo della società assicurativa, sostituite da tre bande orizzontali marrone, bianca e azzurra, con il nome dello sponsor ben visibile sul petto.

Astana

squadre world tour 2018Stile classico quello dell’Astana, che toglie la scritta dell’Expo 2017 ma mantiene i colori del Kazakhstan, essendo la squadra finanziata dallo stato asiatico.

Bahrain Merida

squadre world tour 2018Stesso discorso fatto sopra, anche la Bahrain Merida conferma in gran parte la divisa dello scorso anno, con l’unica differenza data dalle maniche che stavolta saranno rosse con dettagli blu, anziché interamente blu.

BMC Racing Team

squadre world tour 2018Cambia poco ma in modo evidente invece la BMC, che riprende la maglia del 2017 e vi aggiunge un inserto azzurro  all’altezza del colletto e del pantaloncino. Esteticamente una scelta forse non molto azzeccata, dettata chiaramente da ragioni di sponsor.

Bora Hansgrohe

squadre world tour 2018Cambia look la Bora Hansgrohe del campione del mondo Peter Sagan e del suo nuovo compagno Daniel Oss, che quest’anno indosserà una divisa decisamente rinnovata rispetto all’anno passato, con la parte alta in nero su cui è stato inserito lo sponsor e a scendere delle linee oblique che sfumano dal verde acqua al bianco. Probabilmente, si tratta della miglior divisa tra tutte quelle delle squadre world tour 2018.

potrebbe interessarti ancheMondiali Ciclismo Innsbruck 2018: le liste dei convocati di tutte le nazionali

Dimension Data

squadre world tour 2018
Cambia anche la Dimension Data di Mark Cavendish, che mantiene i disegni della vecchia divisa ma ne cambia il colore sullo sfondo, passando ad un più fresco bianco e verde.

EF Education First Drapac

squadre world tour 2018
Tra le novità assolute del 2018 non può che esserci la EF Education First Drapac, il team nato in extremis dalle ceneri della Cannondale Drapac. Ovviamente, con il nuovo sponsor è arrivata anche una nuova divisa, estremamente visibile in gruppo dato il rosa sgargiante nella parte alta della maglia. Alta visibilità anche per la maglia da allenamento, che sarà invece arancione e bianca.

FDJ

squadre world tour 2018Non cambia per il momento la FDJ, che infatti fino al 4 marzo manterrà la divisa dello scorso anno, per poi cambiare sponsor e, di conseguenza, disegno. Degna di nota invece la decisione proporre anche quest’anno le divise dei campioni nazioni interamente con i colori del Paese, come ai vecchi tempi, anteponendoli dunque a qualsiasi questione pubblicitaria.

Katusha Alpecin

squadre world tour 2018
Molto simile a quella dell’anno scorso anche la maglia della Katusha Alpecin, che tuttavia sostituisce la parte alta rosso bordeaux con un color ghiaccio che la rende più apprezzabile.

Lotto NL Jumbo

squadre world tour 2018Pochi cambiamenti in casa Lotto NL Jumbo, con il giallo sempre a fare da protagonista ed il nero che si inserisce sul collo e sulle maniche. Scompare quindi il bianco, presente lo scorso anno, mentre la curiosità è data dal numero che ogni corridore ha scelto per sé e che apparirà sulla schiena di ciascuno.

Lotto Soudal

squadre world tour 2018Identica sia per la squadra femminile che per quella maschile, la maglia della Lotto Soudal anche quest’anno avrà come colori principali il rosso e il bianco, con l’unica differenze che si passerà da tre bande a due, con lo sponsor sempre ben visibile sul petto.

Mitchelton Scott

squadre world tour 2018L’abbiamo già presentata in apertura di articolo, la maglia dell’ormai ex Orica Scott è stata totalmente rivisitata, ma a giudicare dal fresco successo di Caleb Ewan ha portato subito fortuna. Come per la Lotto Soudal, anche la Mitchelton Scott avrà la stessa divisa sia per la squadra maschile che per quella femminile.

potrebbe interessarti ancheCaso Sosa, il racconto di un tradimento inaspettato

Movistar Team

squadre world tour 2018Stesso sponsor ma divisa completamente modificata. Cambia la Movistar di Valverde, Landa e Quintana, abbandonando il classico blu scuro con sponsor verde in favore di un azzurro che sfuma verso il blu, scendendo verso i pantaloncini. Una scelta dettata dalla maggior visibilità sulla strada, come è stato sottolineato in occasione della presentazione delle squadre femminili e maschili.

Quick Step Floors

squadre world tour 2018Blu sempre a fare da padrone alla divisa della squadra belga, che però quest’anno introduce sul petto una banda bianca in cui si inserisce il nome dello sponsor principale. Sulle maniche, ancora ben in vista il logo Lidl, per il terzo anno consecutivo sponsor del team.

Sunweb

squadre world tour 2018Rimane uguale in tutto e per tutto la maglia della Sunweb, che visti i risultati sorprendenti del 2017 ha deciso giustamente di non cambiare.

Team Sky

squadre world tour 2018Simile alla maglia usata al Tour de France 2017, la nuova divisa del Team Sky avrà come colore predominante il bianco, con una fascia azzurra sul petto in cui compare la scritta Sky.

Trek Segafredo

squadre world tour 2018Divisa total red quella della Trek Segafredo, che cambia rispetto al rosso nero dello scorso anno. Rimangono le sottili righe verticali, quest’anno rosso bordeaux, mentre tutti gli sponsor diventano bianchi.

UAE Team Emirates

squadre world tour 2018Identica a quella del 2017, a far discutere in casa UAE è stata la scelta di ridurre al minimo la bandiera italiana sulla divisa di Fabio Aru, che ha subito creato scalpore. E’ stato però il sardo stesso a spegnere qualsiasi polemica sul nascere, facendo sapere che quella presentata era solamente una versione “di prova”.

notizie sul temaCiclismo, Coppa Sabatini: trionfa Juan Josè Lobato, l’ordine d’arrivoCiclismo: Gianni Moscon vince il Giro della ToscanaLa top 20 dei ciclisti più pagati. Stipendi da urlo per Froome e Sagan
  •   
  •  
  •  
  •