Roma 2024, bocciata la proposta di referendum sulle Olimpiadi

Pubblicato il autore: Maurizio Ribechini Segui

roma 2024 renzi romaE’ stata bocciata da parte dell’Assemblea Capitolina, ovvero dal consiglio comunale di Roma, la mozione presentata dal consigliere Stefano Fassina di Sinistra Italiana per un referendum cittadino su Roma 2024.

L’ordine del giorno prevedeva la richiesta, indirizzata alla Sindaca Raggi e all’intera Giunta del Movimento Cinque stelle, di indire appunto un referendum popolare per far esprimere direttamente i cittadini romani sulla candidatura della città alle Olimpiadi del 2024. I consiglieri di maggioranza dei Cinque Stelle si sono astenuti durante la votazione, mentre le altre opposizioni hanno votato contro e perciò la mozione alla fine è stata bocciata con un solo voto favorevole (quello del proponente Fassina), 9 contrari e 23 astenuti.

potrebbe interessarti ancheItalia Camerun Volley: data, orario e diretta TV del primo appuntamento al Preolimpico

La stessa sindaca Virgina Raggi, durante la campagna elettorale aveva fatto diverse aperture a favore di un possibile referendum cittadino. Poi dopo la vittoria non ha inserito l’organizzazione dei Giochi di Roma 2024 nel proprio programma amministrativo sottoposto all’Assemblea Capitolina. Va aggiunto che sullo stesso tema i Radicali stanno da tempo raccogliendo delle firme fra i cittadini romani al fine di poterlo indire in tempi rapidi. Non è quindi escluso che, nonostante la bocciatura della mozione di Fassina, alla fine un referendum o una qualche forma di consultazione popolare si possa anche svolgere.

Intanto proprio ieri il Presidente del CIO, il tedesco Thomas Bach, intervenendo a Casa Italia a Rio de Janiero ha sottolineato che quella della capitale italiana “è una candidatura molto forte. Roma ha una grande storia e una grande tradizione olimpica, il futuro della città credo possa essere luminoso. La città è in grado di ospitare il mondo”. E anche il Governo Italiano pare pensarla nello stesso modo ed è molto determinato a portare a casa l’organizzazione di Roma 2024.

potrebbe interessarti ancheInizio Tour de France 2019: quando si corre la prima tappa?

Ricordiamo che l’assegnazione ufficiale delle Olimpiadi avviene sette anni prima del loro svolgimento, quindi una decisione ufficiale da parte del CIO avverrà nella seconda metà del 2017. Nel frattempo si spera che le istituzioni italiane trovino almeno una posizione univoca su questo argomento.

notizie sul temaOlimpiadi, presentata ufficialmente la candidatura di Milano-Cortina 2026. Malagò: “Il sogno sarà realtà”BAD KLEINKIRCHHEIM, AUSTRIA - JANUARY 14: Sofia Goggia of Italy competes during the Audi FIS Alpine Ski World Cup Women's Downhill on January 14, 2018 in Bad Kleinkirchheim, Austria. (Photo by Christophe Pallot/Agence Zoom/Getty Images)Olimpiadi Invernali 2026: Calgary rinuncia, Milano-Cortina in vantaggio su StoccolmaPyeongChang 2018, atleta russo positivo al meldonium
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: