Pacquiao vs Khan: il big match si allontana?

Pubblicato il autore: Luca Santoro
Pacquiao vs Khan

Pacquiao vs Khan: ci sarà la sfida? (Dan Istitene/Getty Images)


Pacquiao vs Khan
: un match che accende l’interesse di tifosi ed appassionati di boxe, annunciato dopo una serie di trattative e negoziati e che pareva fissato per il prossimo 23 aprile. Pareva, perché la sfida tra Manny Pacquiao ed Amir Khan forse, notizia delle ultime ore, non è proprio così certa, almeno per quanto riguarda la data. Ma vediamo di far luce su questo mistero.

Le trattative per il match Pacquiao vs Khan

La doccia fredda sull’incontro Pacquiao vs Khan la innesca l’imprenditore e promoter di incontri di pugilato ad alto livello Bob Arum, uno che in carriera ha messo sotto contratto nomi eccellenti della boxe come lo stesso filippino campione mondiale in otto categorie di peso, Oscar De La Hoya, Julio Cesar Chavez e organizzato dei signori match come Marvin Hagler vs Sugar Ray Leonard o Evander Holyfield vs George Foreman.
Arum, dicevamo, ha parlato del possibile incontro Pacquiao vs Khan inizialmente fissato per il 23 aprile e con probabile sede a Dubai (business, as usual) o negli USA se venisse disputato il 22 aprile. Posta in palio: la corona mondiale dei pesi welter, saldamente nella testa di Pac-man.
Amir Khan (31-4, 19 KO) ha disputato il suo ultimo incontro nel maggio scorso contro Saul Canelo Álvarez (46–1–1; 32 KO) uscendone con le ossa rotte: il suo ritorno sul ring pareva dover essere contro Kell Brook per i primi mesi di quest’anno ma il pugile di origine pakistana si è tirato indietro, fiutando probabilmente il colpaccio con un incontro contro Manny Pacquiao (59-6-2, 38 KO), il quale ha recentemente riconquistato la corona WBO per la terza volta (e pure in carica come senatore del suo Stato), ritirandosi e rientrando nel frattempo nella boxe come gli pare (lui può).
Nelle ultime ore si era però parlato di uno slittamento dell’incontro per il 19 maggio, come ha dichiarato Michael Koncz, adviser di Pac-man, ma Arum smentisce questa ricostruzione: non ci sono certezze riguardo questo incontro.

Le parole di Ben Arum riguardo una possibile sfida Pacquiao vs Khan

Ecco le parole del promoter riportate da Espn: “Il punto è che questo incontro è prematuro. Manny non parteciperà ad un match questo aprile, e non so neppure se maggio possa essere fattibile“.
Arum ha rivelato inoltre di non aver ancora parlato con il pluricampione e politico filippino, e che ogni discorso riguardo la sfida Pacquiao vs Khan al momento è solo puramente teorico. Espn mette in luce comunque un retroscena, ovvero un meeting a Las Vegas tra Arum e Koncz per parlare di un probabile accordo con un fondo di investimento (ancora sconosciuto, ma si parla di una borsa di 38 milioni di dollari in palio per il detentore del titolo) per portare Pacquiao a combattere a Dubai oppure Abu Dhabi (entrambe opzioni ben viste dallo sfidante di fede musulmana Amir Khan) per difendere il titolo mondiale dei welter.
Il promoter conferma parlando di un incontro amichevole, ma ancora – ribadisce – non c’è nulla di scritto. Rivela però di essere in grado di escludere un match ad aprile ed anche nel periodo tra maggio e giugno, mese sacro del Ramadan osservato da Amir Khan. Ed inoltre si punta ad evitare la sovrapposizione con un altro big match, quello tra Canelo Alvarez e Julio Cesar Chavez Jr, previsto per il 6 maggio a Las Vegas.
E comunque, conclude Ben Arum, per organizzare un incontro Pacquiao vs Khan ci vuole tempo e pazienza, soprattutto per mettere insieme la borsa in palio e raccogliere le varie offerte degli sponsor. “Ancora non ci siamo” chiosa infine il promoter.

  •  
  •   
  •  
  •  
  •   
  •