Sampdoria, rinforzo in difesa: arriva Alex Ferrari

Pubblicato il autore: Lorenzo C Segui
20-08-17 SAMPDORIA-BENEVENTO CAMPIONATO SERIE A TIM 17-18 FABIO QUAGLIARELLA GOAL 1-1

Foto Getty Images© selezionata da SuperNews

La Sampdoria ha iniziato l’opera di rafforzamento della propria rosa, partendo dalla difesa. Dopo l’innesto del gambiano Colley, prelevato dal Genk, ieri è stato il turno di Alex Ferrari, giovane difensore, classe 1994, giunto in prestito con obbligo di riscatto dal Bologna. La società doriana ha così annunciato l’arrivo del calciatore, impegnato nella stagione appena conclusa tra le fila dell’Hellas Verona: sporti“Il Presidente Massimo Ferrero e l’U.C. Sampdoria comunicano di aver acquisito a titolo temporaneo e con obbligo di riscatto dal Bologna F.C. i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Alex Ferrari (nato a Modena il 1 luglio 1994)”.

Ferrari rappresenta un innesto interessante per quanto concerne lo scacchiere tattico di Marco Giampaolo. Il difensore, cresciuto nel Bologna, è abile sia nelle vesti di centrale difensivo, in cui ha evidenziato doti pregevoli, non disdegnando, altresì, un impiego nelle vesti di terzino destro, in una classica difesa a quattro. Ripercorrendo la carriera del calciatore emiliano, Ferrari mosse i primi passi nelle squadre giovanili della compagine felsinea, per poi essere girato in prestito nel gennaio del 2014, in B, al Crotone. Tra le fila della squadra pitagorica collezionò solamente due presenze, tornando, poi, alla casa madre del Bologna. In rossoblù debuttò ufficialmente nella stagione 2014/2015, anno in cui i felsinei militarono in serie cadetta, ma al termine del campionato, conquistarono, vincendo la finale play off contro il Pescara, la promozione in serie A.

potrebbe interessarti ancheCalciomercato Sampdoria: Torreira vicino all’Arsenal

Ferrari disputò ventuno partite nella sua prima stagione in massima serie, mentre meno fortunata fu l’annata successiva, con il difensore modenese che non andò oltre una apparizione in campo, per poi essere ceduto in prestito all’Hellas Verona, nel gennaio 2017. In quel campionato, con quattordici presenze all’attivo, contribuì attivamente alla promozione in A degli scaligeri, con i quali si è ritagliato uno spazio assai importante nella stagione appena conclusa, in cui ha assunto le redini di leader della difesa, inanellando venticinque presenze, impreziosite da un gol. Purtroppo la stagione si è conclusa con la retrocessione in B dei veneti, ma ciò non ha  leso la buona impressione rilasciata dal calciatore di proprietà del Bologna, apparso a suo agio nell’insidioso torneo di A al cospetto di avversari dalla fama internazionale.

potrebbe interessarti ancheL’Atalanta sogna il colpo Duvan Zapata, Zaza va a Genova?

Giunto al termine il prestito con la compagine gialloblù, ora è il momento di indossare un’altra maglia, quella blucerchiata, con l’obiettivo di ben figurare e soprattutto di non far rimpiangere un baluardo indiscusso della retroguardia doriana, ossia Matias Silvestre, in odore di addio da Genova. Per Ferrari si prospetta un altro campionato in massima serie nelle vesti di protagonista, e chissà che in caso di ottime performance, si possano aprire per lui le porte della Nazionale maggiore,traguardo ambito da tutti i calciatori sin da quando tirano i primi calci al pallone.

notizie sul temaGENOA, GE - FEBRUARY 25: Lucas Torreira of Sampdoria in action during the serie A match between UC Sampdoria and Udinese Calcio at Stadio Luigi Ferraris on February 25, 2018 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)Mercato Napoli, Jorginho verso il Manchester City? Contatto con la Samp per TorreiraVALENCIA, SPAIN - FEBRUARY 08: Official ball of the 2018 FIFA World Cup prior to the Copa de Rey semi-final second leg match between Valencia and Barcelona on February 8, 2018 in Valencia, Spain. (Photo by Manuel Queimadelos Alonso/Getty Images)Viviano verso lo Sporting Lisbona, intrigo portieri Samp-Roma: Skorupski a Genova?attends the Preliminary Draw of the 2018 FIFA World Cup in Russia at The Konstantin Palace on July 25, 2015 in Saint Petersburg, Russia.Romero, che guaio per l’Argentina: niente Mondiali di Russia per l’ex Sampdoria
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: