Ciclismo, Milano-Torino: streaming e diretta tv Rai Sport e Eurosport, percorso e favoriti

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui


Dopo la vittoria di ieri del lettone Tom Skujins che ha vinto in volata davanti al francese Pinot e il britannico Kennaugh, aggiudicandosi la Tre Valli Varesine, oggi si torna subito in gara per la classica Torino-Milano.
Si tratta della 99esima edizione che apre il trittico che comprende il Gran Piemonte (domani) e il Giro di Lombardia (sabato); l’inizio della corsa è programmato alle ore 11.46 a Magenta nell’area città metropolitana di Milano, mentre l’arrivo è previsto tra le 16.15 e le 16.45 sul Colle di Superga dopo circa 200 km.

Il tracciato è, come al solito, prevalentemente pianeggiante per i primi 80 km fino al Monferrato dove non ci sarà nessuna difficoltà; dopodichè inizierà un parte di saliscendi con una serie di brevi strappi che porterà i ciclisti nel circuito finale di Torino. Si scalerà per due volte la salita che porta alla Basilica di Superga, lunga 4,9 km con una pendenza media del 9,1% e massima del 14%. A 600 metri dall’arrivo svolta a U verso sinistra per affrontare la rampa finale all’8.2% e quindi ultima curva a 50 m dall’arrivo.

potrebbe interessarti ancheDAZN, arriva la diffida di FederSupporter per tutelare i diritti dei tifosi

Nella stagione scorsa vinse la corsa il colombiano Rigoberto Uran precedendo il britannico Adam Yates e l’azzurro Fabio Aru.
Quest’anno saranno al via 21 formazioni, di cui 15  UCI WorldsTeam e 6 UCI Professional Continental Teams con tanti campioni iscritti alla gara che si daranno battaglia per la vittoria finale.
Tra i principali favoriti impossibile non citare il neo campione del mondo Valverde che dopo la delusione di ieri vorrà terminare bene la stagione, ma la concorrenza sarà agguerrita: infatti Pinot, Alaphilippe, Majka, D.Martin, Barguil, A.Yates, Wellens, Keldermann, Mollema, Theuns, Mas Nicolau e Bernal Gomez, sono tutti scalatori che si adattano alla perfezione alle rampe finali di Superga.

Per quanto riguarda gli italiani, ce ne saranno parecchi che potranno battagliare per la vittoria, a cominciare dall’astro nascente del ciclismo azzurro, ovvero Moscon, ma dietro di lui ci sono da segnalare anche Pozzovivo, Caruso, Formolo, De Marchi, Brambilla e Visconti.

potrebbe interessarti ancheReggina-Virtus Francavilla 0-1 (Video Gol Serie C): Martinez firma la vittoria dei pugliesi

Gli appassionati di ciclismo potranno seguire la corsa Milano-Torino sia in diretta su Rai Sport (canale 227 di Sky e 58 del digitale terrestre) a partire dalla ore 15, sia in diretta su Eurosport HD (canale 210 di Sky e 341 del digitale terrestre) a partire dalle ore 14.45.
Oltre che sul piccolo schermo, la visione sarà disponibile anche in streaming gratis su Rai Play ed Eurosport Player.

notizie sul temaBenevento-Livorno streaming live su DAZN: dove vedere il posticipo di Serie B oggiDove vedere Inter-Milan streaming e diretta tv, Serie A oggi ore 20.30Avellino-Lanusei 2-1 (Video Gol Serie D): De Vena regala il successo ai lupi
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: