Ciclismo, Freccia Vallone 2019: il francese Alaphilippe trionfa di un soffio su Fuglsang, terzo l’azzurro Ulissi

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

L’edizione 2019 della Freccia Vallone è stata vinta dal francese Julian Alaphilippe nonostante a 43 chilometri dal traguardo è stato costretto a cambiare bici. Nei 300 metri finali il transalpino prima ha affiancato e poi superato quasi sul traguardo il danese Jacob Fuglsang che è stato ad un passo dalla vittoria. Ottimo terzo posto per l’azzurro Diego Ulissi, giunto a sei secondi e autore di un’ottima gara. Decimo posto per l’altro italiano Enrico Gasparotto.

Oggi alle ore 11 partirà l’edizione numero 83 della Freccia Vallone, seconda corsa del trittico delle Ardenne, in programma dopo l’Amstel Gold Race e prima della Liegi-Baston-Liegi in programma domenica 28 aprile. La scorsa stagione trionfò il francese Julian Alaphilippe, secondo lo spagnolo Alejandro Valverde a 4′ e terzo il belga Jelle Vanendert a 6′.

potrebbe interessarti ancheBrindisi-Foggia streaming e diretta tv Coppa Italia Serie D, oggi 21 agosto dalle 20

Percorso Freccia Vallone 2019

La gara comincerà da Ans, piccola cittadina situata nella provincia vallona di Liegi per concludersi dopo 195,5 chilometri in cima al temibile muro di Huy. A proposito di muri, saranno undici quelli da affrontare a cominciare con il Tancremont (dopo 47 km). La prima parte corsa sarà senza particolari difficoltà, tranne qualche piccolo muro che potrebbe dare il la, per la tipica fuga di giornata. Nella seconda parte invece i corridori entreranno nel circuito finale che sconfinerà nei Paesi Bassi e che dovranno percorrere tre volte e caratterizzato da tre salite niente affatto semplici: la Côte d’Ereffe (circa 2 km con una media del 5%), la Côte de Cherave (7% di pendenza media e ultimo scollinamento a 5,5 km dall’arrivo) e infine il mitico Mur de Huy, dove in vetta di quest’ultimo è posto il traguardo. Presumibilmente la gara si infiammerà nell’ultimi giro del circuito lungo 29 km. Nelle ultime edizioni lo scatto vincente non arriva mai prima dei 400 metri finali. Sarà così anche oggi?

Borsino Favoriti Freccia Vallone 2019

***** Julian Alaphilippe, Alejandro Valverde, Adam Yates
**** Daniel Martin, Maximilian Schachmann, Michal Kwiatkowski
*** Jacob Fuglsang, Peter Sagan, Tim Wellens
** Dylan Teuns, Bjorg Lambrecht, Michael Matthews
* Romain Bardet, Alexey Lutsenko, Michael Woods

Diretta tv e streaming Freccia Vallone 2019

La Freccia-Vallone sarà trasmessa in diretta sia da Rai Sport HD (canale 57 del digitale terrestre e 227 di Sky), sia da Eurosport HD (canale 210 di Sky) con collegamento, da parte di entrambi i canali, a partire dalle ore 14.30.
Inoltre ci sarà la possibilità di seguire la gara anche in streaming su RaiPlay e Eurosport Player.

potrebbe interessarti ancheLDU Quito-Boca Juniors: streaming Dazn e diretta tv, dove vedere Copa Libertadores 22 agosto

 

 

notizie sul temaTorino-Wolverhampton: diretta tv e streaming, dove vedere preliminare Europa League 22 agostoOlympiacos-Krasnodar streaming e diretta tv playoff Champions League, oggi 21 agosto dalle 21Serie A: Dazn si fonde a Sky? Il prezzo degli abbonamenti potrebbe aumentare
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: