Ciclismo, Giro d’Italia: 7.a tappa Vasto-L’Aquila dove il 100° km dal traguardo è dedicato a Save the Children

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui


Oggi al Giro d’Italia (ore 12.25) è in programma la settima tappa Vasto-L’Aquila dove il 100° chilometro dal traguardo è dedicato a Save The Children l’Organizzazione che da 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro.
Il centesimo km sarà evidenziato da un logo rosso e verrà percorso simbolicamente da tutti i ciclisti, per dire “Stop alla guerra sui bambini”.

Giro d’Italia, presentazione 7.a tappa

Dunque sarà una frazione particolare quella odierna, lunga 185 km con partenza da Vasto (Chieti) e con traguardo all’Aquila dieci anni dopo il terremoto. I primi 130 km non saranno particolarmente complicati ad eccezione di alcuni saliscendi tra Ortona e Chieti; superata quest’ultima ci sarà l’unico GPM della giornata ovvero quello di Le Svolte di Popoli (Pescara), di seconda categoria, lungo 8,9 km e al 5,6% di pendenza media. Superato questo ostacolo l’ultima parte sarà molto semplice con strade lineari dove tra il 160° e il 169 ° km saranno presenti nove km di discesa alla fine dei quali i corridori dovranno percorrere altri otto km in piano, quando si entrerà all’Aquila per lo strappo finale di Via della Polveriera con pendenze del 9%; poi si proseguirà su un percorso articolato fino agli ultimi 1500 metri quando la strada inizierà a salire per andare verso il traguardo con pendenze massime dell’11%.
L’arrivo è previsto tra le ore 17 e le 17.20.

potrebbe interessarti ancheGiro d’Italia 2019: la crono finale va all’americano Haga, Carapaz vince la corsa rosa davanti a Nibali e Roglic

Giro d’Italia, 7.a tappa borsino favoriti

***** Giulio Ciccone, Diego Ulissi, Thomas De Gendt
**** Mattia Cattaneo, Simon Yates, Tony Gallopin
*** Primoz Roglic, Enrico Battaglin, Gianluca Brambilla
** Richard Carapaz, Tao Geoghegan Hart, Miguel Angel Lopez
* Bob Jungels, Valentin Madouas, Damiano Caruso

Giro d’Italia 7.a tappa diretta tv e streaming

La 7.a tappa del Giro d’Italia sarà trasmessa Rai Sport (canale 57 digitale e 227 Sky) con collegamento a partire dalle ore 12.30 per poi passare la linea Rai 2 alle ore 15. La tappa odierna sarà visibile anche su Eurosport HD (canale 210 di Sky) con collegamento dalle ore 13.05.
Per la rete nazionale la telecronaca sarà affidata ad Andrea De Luca con il commento tecnico di Alessandro Petacchi, ma sarà presente anche la terza voce di Fabio Genovesi oltre a Francesco Pancani e Marco Saligari che saranno in motocronaca.
Per il canale satellitare la prima voce sarà Luca Gregorio con il commento tecnico di Riccardo Magrini.

potrebbe interessarti ancheGiro d’Italia, 21.a tappa Verona-Verona (cronometro individuale): sul Circuito delle Torricelle gli ultimi verdetti

Per gli appassionati inoltre ci sarà la possibilità di seguire la gara anche in streaming su RaiPlay ed Eurosport Player.

notizie sul temaCiclismo, Giro d’Italia 20.a tappa Feltre-Croce d’Aune: lo spagnolo Bilbao trionfa in volata, Carapaz sempre maglia rosaCiclismo, Giro d’Italia 19.a tappa Treviso-S.Martino di Castrozza: Ultime salite prima dell’arrivo a VeronaCiclismo, Giro d’Italia 18.a tappa Valdaora-Santa Maria di Sala: Damiano Cima vince in volata
  •   
  •  
  •  
  •