Federer-Wawrinka 6-4 7-5, Roger vince l’Atp Indian Wells, 90esimo successo in carriera

Pubblicato il da Antonio Guarini

federer-Wawrinka
Roger Federer vince il torneo Atp di Indian Wells, battuto per la 23esima volta su 26 incontri Stan Wawrinka, partita equilibrata decisa su pochissimi punti. Wawrinka dimostra ancora una volta una certa soggezione nei confronti del fenomeno di Basilea che dopo l’Australian Open fa suo anche Indian Wells, straordinario Roger.

30-30, Federer a due punti dal match, 40-40, brutto errore di Wawrinka che spedisce fuori un diritto banale, match point per Federer, altro errore di diritto di Wawrinka, GAME-SET-MATCH, VINCE ROGER FEDERER per 6-4 7-5,  quinto successo a Indian Wells, 25esimo Master 1000, 90esimo successo in carriera per il campione di Basilea.
30-30, Wawrinka cerca di dare il tutto per tutto, 6-5 Federer che si garantisce quanto meno il tie-break
5-5, Wawrinka
gioca un game eccezionale e tiene il servizio, strepitoso un rovescio incrociato che lascia immobile Federer
5-4 Federer,
servizio tenuto a zero da Roger, ora Wawrinka serve per restare nel match
4-4
, Wawrinka sfrutta un paio di errori grossolani di Federer per tenere il servizio e chiude il game con una comoda voleè di rovescio,
30-30 sul servizio Federer che con un serve and volley si guadagna la palla del 4-3 che concretizza con una buona prima palla di servizio, 4-3 Federer.
40-40 sul servizio Wawrinka, momento di difficoltà per Stan che però pesca un ace dal cilindro e poi chiude il game con un gran diritto incrociato, 3-3.
30-30, Federer perde un po’ di efficacia al servizio, ma riesce a tenere il servizio, rimonta completata 3-2 in suo favore 
0-30 sul servizio Wawrinka, 15-40 due palle break per Federer che trasforma la prima con un gran passante di diritto, 2-2 e ora Federer al servizio.
2-1 Wawrinka,
Federer tiene il servizio, all’interno del game un’eccezionale voleè di rovescio di Roger che strappa gli applausi del pubblico di Indian Wells
40-40 sul servizio Wawrinka, momento delicato per Stan, palla del contro break per Federer, annullata grazie a Occhio di Falco, annullata anche una seconda palla break con uno strepitoso rovescio che quasi strappa la racchetta di mano a Federer, 2-0 Wawrinka che si salva da una situazione spinosa.
0-40 sul servizio Federer, due diritti straordinari di Wawrinka che conquista le prime palle break dell’incontrom trasforma la terza e conduce 1-0 nel secondo set.
2° SET

Primo set giocato a mille all’ora da Federer che ha concesso pochissimo sul proprio servizi ed ha approfittato della prima incertezza di Wawrinka.

Wawrinka parte male, un diritto in corridoio in questo decimo gioco, 30-30, fenomenale diritto di Federer che va a due punti dal set, set point per Roger che lo conquista dopo un lungo scambio, poi Wawrinka sbaglia, 6-4 Federer in 29 minuti.
30-30, per la prima volta Wawrinka conquista due punti sul servizio di Federer, ma Roger si salva e va sul 5-4
4-4 ,
anche Wawrinka tiene il servizio a zero, si avvicina la fase calda del set.
4-3 Federer, il campione di Basilea tiene un altro servizio a zero, Wawrinka non riesce a giocare sul servizio di Roger.
15-30 primo momento di difficoltà per l giocatore al servizio, ma Wawrinka recupera con tre ottimi primi servizi tra cui un ace, 3-3.
3-2 Federer, ancora nessuna palla break concessa dai due giocatori, in questo gioco strepitosa voleè di rovescio di Federer da trequarti di campo con pallina che va a baciare la riga.
2-2, Wawrinka tiene il servizio chiudendo il game con un gran diritto incrociato vincente.
2-1 Federer
, Roger tiene a zero il servizio chiudendo il game con un ace.
Primo turno di servizio per Wawrinka, 1-1, Stan tiene il primo servizio del match , nonostante un paio errori di troppo.
Si parte, Federer al servizio, Roger conquista il primo punto con una bella voleè di rovescio, due rovesci e un diritto vincente, 1-0 Federer
Sarà Roger Federer a servire per primo, il fenomeno di Basilea vince il sorteggio e ha scelto di iniziare a servire.
1° SET

Federer-Wawrinka doveva cominciare alle ore 21 italiane, ma il protarsi della finale femminile Vesnina-Kuznetsova sta facendo aumentare l’attesa degli appassionati, appuntamento alle 22:45. Finale femminile conclusa, ancora qualche minuto di attesa e sarà finalmente Federer-Wawrinka. I due giocatori fanno il loro ingresso in campo tra gli applausi del pubblico del centrale di Indian Wells.

Federer-Wawrinka, chi vincerà a Indian Wells? 

Federer-Wawrinka, sarà il derby svizzero a decretare il vincitore di Indian Wells, primo Master 1000 stagionale del circuito Atp. Nei confronti diretti tra i due giocatori elvetici c’è una netta predominanza di Federer, 22 vittorie su 25 incontri per il fenomeno di Basilea. L’ultimo confronto diretto tra i due si è consumato un mese e mezzo fa all’Australian Open in semifinale, vittoria di Federer in cinque set. Sia Federer che Wawrinka non hanno dovuto sudare troppo in semifinale per battere rispettivamente Sock e Carreno Busta. A favore di Roger c’è il fatto che l’ex numero 1 del mondo ha giocato una partita in meno rispetto a Wawrinka. Federer infatti non ha giocato i quarti di finale per il ritiro di Nick Kyrgios, che sarebbe stato il match più interessante dell’intero torneo. I favori del pronostico sono dunque in favore di Federer, anche perché Wawrinka è sembrato spesso in soggezione rispetto al connazionale nei confronti diretti tra i due. Al di là di questo fattore emotivo Federer-Wawrinka è la migliore finale che si potesse avere a Indian Wells, visto il ritardo di condizione di Murray e Djokovic. L’unico dubbio è su quello che avrebbe potuto fare Kyrgios contro Federer, visto che l’australiano aveva battuto con relativa scioltezza sia Zverev che Djokovic. Non resta quindi che sedersi comodo è godersi il derby svizzero per scoprire a chi andranno i primi mille punti stagionali, oltre ad un ricco assegno, del primo Master 1000 stagionale.

  •  
  •   
  •  
  •  
  •   
  •