Europei Volley 2017, tutto da pronostico per l’Italia. La Bielorussia sorprende la Croazia.

Pubblicato il autore: Simone Mocellin Segui

Cristina Chirichella Europei 2017 – Foto CEV

Le azzurre della nazionale femminile di pallavolo sconfiggono in modo netto la Georgia nel match di apertura della pool B degli Europei di Volley 2017 e conquistano la prima vittoria nella competizione continentale. Nel match della sera la Bielorussia, un po’ a sorpresa, sconfigge la Croazia e si piazza al secondo posto momentaneo dietro l’Italia.

Europei Volley Pool B
ITALIA – GEORGIA
Come già anticipato il match delle nostre ragazze ha aperto ufficialmente le danze della Pool B. L’Italia svolge il compitino sconfiggendo 3-0 (25-14, 25-12, 25,12) le ragazze georgiane che sono obiettivamente di una categoria nettamente inferiore, se non due. Migliore in campo per la CEV è Paola Egonu che realizza ben 16 punti (10 attacchi, 5 ACE e 1 muro), ma mi sento di sbilanciarmi e dire che il premio sarebbe dovuto andare al nostro capitano Cristina Chirichella con 14 punti di cui 4 ACE, 9 attacchi vincenti su 10 e un muro. Decisamente buona anche la prova dell’altra centrale titolare Raphaela Folie che erge un muro invalicabile stampando per ben 6 volte gli attacchi della Georgia. Da rivedere Alessia Orro, parsa ancora un po’ timida e non completamente in sintonia con le compagne. C’è tempo per migliorare in questi Europei.
Coach Davide Mazzanti ha commentato così la partita di oggi: “Non abbiamo giocato al livello che avremmo dovuto giocare, ma sono soddisfatto perchè questo era un match da vincere. E’ sempre importante cominciare bene la competizione e noi l’abbiamo fatto. Non è facile essere pienamente concentrati durante tutto il match e noi abbiamo commesso qualche errore in quei momenti. Dovremo assicurarci di non commetterli più nei prossimi match.

potrebbe interessarti ancheVolley, World Cup 2019 risultati ultima giornata: gli azzurri perdono contro il Brasile che vince la manifestazione davanti alla Polonia

Europei Volley Pool B
BIELORUSSIA – GEORGIA
Nelle grandi competizioni, come agli Europei, è risaputo che le sorprese sono sempre dietro l’angolo e non bisogna mai allentare la tensione. Ed è proprio questo il caso della nazionale Bielorussa che ha sconfitto la più accreditata Croazia in un match combattuto “all’ultimo sangue”.
Dopo quasi 2 ore di gioco il risultato è di 3-2 per la Bielorussia (10-25, 15-25, 25-21, 25-20, 15-9). La nazionale guidata da Piotr Khilko ha ribaltato il risultato di 2-0 inflitto da Katarina Barun e compagne nei primi due set, mettendo in campo una grinta, una forza di volontà ed un’unione di squadra dalla quale bisogna prendere esempio.
La migliore in campo rimane Katarina Barun, nonostante la sconfitta, perchè 26 punti meritano comunque di ricevere un riconoscimento. Percentuale altissima in ricezione per il libero bielorusso Nadzeya Smirnova con il 63% di positività. Lodevole la prova di squadra della Bielorussia, che come dicevamo già in un precedente articolo, non dispone di grosse individualità, ma di uno spirito di squadra invidiabile.
Le parole del capitano bielorusso Aksana Kavalchuk: “La Croazia era ben preparata e pronta per giocarsi la partita contro di noi. Ed anche noi eravamo pronte e preparate a dare battaglia. Dopo il secondo set, cosi come nel quarto, quando eravamo sotto 12-16 non avevamo più niente da perdere. Penso che questo ci abbia aiutato perchè sapevamo che tutto quello che potevamo fare era lottare fino alla fine.”
Alle parole del capitano Bielorusso fanno eco quelle di Samanta Fabris che sottolinea il grande lavoro fatto dalla Croazia nei primi due set, soprattutto a muro. Dopo di che – spiega Samanta – le croate sono calate nei fondamentali, mentre la Bielorussia è cresciuta, mantenendo alta la concentrazione, fattore chiave che ha permesso loro di vincere.

potrebbe interessarti ancheCoppa del Mondo volley; Italia-Russia 1-3: sfuma la quinta vittoria agli Azzurri. I russi vincono in rimonta

CLASSIFICA POOL B: Italia 3 – Bielorussia 2 – Croazia 1 – Georgia 0

notizie sul temaEuropei volley maschili: con la Serbia medaglia d’oro e la Slovenia d’argento, ecco la classifica finale della rassegna continentaleVolley Europei maschili, Italia-Francia: dove vedere il match in tv e streaming, oggi 24 settembreVolley Europei maschili, Italia-Turchia: dove vedere il match in tv e streaming, domenica 22 settembre
  •   
  •  
  •  
  •