Europei Volley U17W | Sconfitta la Bulgaria. Ora la Russia per la gloria

Pubblicato il autore: Simone Mocellin Segui

Le aspettative della nostra giovane Italia di pallavolo femminile sono state rispettate.

Un lungo cammino ed un percorso netto che ci hanno portato fino alla semifinale giocata ieri sera contro la Bulgaria padrona di casa di questi Europei Volley U17W.

Europei Volley U17W – Semifinale

Italia – Bulgaria  3 – 1
Parziali (21-25, 25-22, 25-10, 28-26)

La semifinale tra Italia e Bulgaria si è svolta al palazzetto Hristo Botev di Sofia, davanti a 850 spettatori, ovviamente a stragrande maggioranza bulgara.

potrebbe interessarti ancheNasce la Nazionale di calcio della Sardegna

Il primo set viene conquistato dalle ragazze della Bulgaria. Inizio set a totale favore delle padrone di casa, che però vengono raggiunte dalle azzurrine intorno a metà set. Le bulgare sul finire del parziale riescono nuovamente ad accelerare e staccare l’Italia nelle battute finali.

Il secondo set parte nuovamente con la Bulgaria in vantaggio, ma prontamente superata e distanziata dall’Italia. A metà set torna l’equilibrio con le squadre che si fronteggiano punto a punto. Sul 21-21 le ragazze di coach Mencarelli infilano tre punti consecutivi fondamentali (da 21-21 a 24-21) per la vittoria del set.

Il terzo set è un completo dominio azzurro. Il set si apre con un vantaggio di 8-1 per l’Italia, vantaggio incrementato nel corso del set fino al 25-10 finale.

Il Quarto parziale è sicuramente il più bello, il più appassionante ed il più combattuto. Le ragazze in campo, sia le azzurre che le bulgare, hanno messo tutta la grinta e la passione che avevano in corpo gettando il cuore oltre l’ostacolo. Alla fine la nazionale italiana la spunta e conquista set e match chiudendo sul 28-26.

potrebbe interessarti ancheUliveto oscura Egonu e Sylla dalla foto della Nazionale Femminile di Pallavolo (FOTO). Polemiche sui social

La migliore realizzatrice della partita è la bulgara Aleksandra Georgieva, schiacciatrice, classe 2002, che realizza 26 punti. Loveth Omoruyi è la miglior realizzatrice azzurra, ma il dato più sorprendente riguarda la nostra giovane centrale Claudia Consoli, che realizza l’impressionante numero di 11 muri a fine partita. Semplicemente invalicabile.

Oggi pomeriggio alle 17.30 ora italiana le nostre ragazze si giocheranno la finale per la conquista dell’oro europeo. Come da pronostico la finale sarà contro la Russia, che ieri pomeriggio ha liquidato in modo abbastanza agevole la Turchia nell’altra semifinale.

La finale sarà la stessa degli Europei Volley U16 giocata lo scorso 29 luglio, sempre a Sofia e sempre in questo palazzetto dello sport. Le azzurre in quell’occasione vinsero 3-0.

Un’occasione ghiotta per la Russia per prendersi una bella rivincita, un’opportunità per l’Italia di dimostrare che la nazionale giovanile più forte d’Europa veste sempre la maglia azzurra.

notizie sul temaMondiali Pallavolo, la Serbia strappa l’oro all’Italia: le azzurre peccano nei momenti topici del matchItalia-Serbia 2-3 (Video Highlights Finale Mondiali Pallavolo): azzurre rimontate, trionfo balcanico con super BoskovicL’Italia della Pallavolo Femminile, non solo sport ma bell’esempio culturale
  •   
  •  
  •  
  •