Volley Femminile | Torneo di Montreux. Oggi la prima sfida contro la Turchia.

Pubblicato il autore: Simone Mocellin Segui

Incastonata tra le pendici dei monti svizzeri ed il lago di Ginevra sorge la bellissima città di Montreux, che dal 4 al 9 settembre sarà la capitale del grande volley femminile ospitando il Torneo di Montreux – chiamato anche Montreux Volley Master.

Sulle rive del lago si sfideranno otto nazionali che hanno accettato l’invito per la partecipazione a questo storico e prestigioso torneo.

Le nostre azzurre faranno parte di questo gruppo e con loro ci saranno anche Brasile, Cina, Turchia, Russia, Polonia, Camerun e la squadra padrona di casa, la Svizzera.

La formula del torneo prevede la suddivisione delle otto squadre in due gironi. Le nazionali si affronteranno con il classico sistema del round robin e le prime due classificate accederanno alle semifinali e successivamente alla finale.

GIRONI e CALENDARIO

Pool A | Cina – Italia – Svizzera – Turchia

Martedì 4/9
Cina-Svizzera – h. 16.30
Italia-Turchia – h. 21.15

potrebbe interessarti ancheVolley, World Cup 2019 risultati ultima giornata: gli azzurri perdono contro il Brasile che vince la manifestazione davanti alla Polonia

Mercoledì 5/9
Cina-Italia – h. 18.45

Giovedì 6/9
Italia-Svizzera – h. 16.30
Cina-Turchia – h. 18.45

Venerdì 7/9
Svizzera-Turchia – h. 16.30

Pool B | Brasile – Camerun – Polonia – Russia

Martedì 4/9
Brasile-Russia – h. 18.45

Mercoledì 5/9
Cameroon-Russia – h. 16.30
Brasile-Polonia – h. 21.15

Giovedì 6/9
Cameroon-Polonia – h. 21.15

potrebbe interessarti ancheCoppa del Mondo volley; Italia-Russia 1-3: sfuma la quinta vittoria agli Azzurri. I russi vincono in rimonta

Venerdì 7/9
Russia-Polonia – h. 16.45
Brasile-Cameroon – h. 21.15

LE CONVOCATE – Sono quindici le ragazze convocate da Coach Davide Mazzanti per il Torneo di Montreux.

Palleggiatrici: Ofelia Malinov – Carlotta Cambi
Schiacciatrici: Lucia Bosetti – Miriam Sylla – Elena Pietrini – Anastasia Guerra – Sylvia Nwakalor
Opposti: Paola Egonu – Serena Ortolani
Centrali: Cristina Chirichella – Anna Danesi – Marina Lubian – Laura Melandri
Libero: Monica De Gennaro – Beatrice Parrocchiale

NANJING, CHINA - AUGUST 06: #5 Ofelia Malinov, #6 Moncia De Gennaro, #7 Raphaela Folie, #9 Caterina Bosetti and team mates of Italy celebrate a point during the final match between Brazil and Italy during 2017 Nanjing FIVB World Grand Prix Finals on August 6, 2017 in Nanjing, China. (Photo by Zhong Zhi/Getty Images)

Foto professionale Getty Images© selezionata da SuperNews


SITUAZIONE ITALIA 
– La situazione Italia non è sicuramente tra le migliori in vista di questo torneo di Montreux. Come riportato ieri dal sito della Federazione Italiana Pallavolo, Elena Pietrini resta in gruppo, ma non sarà utilizzata nella competizione per via di un infortunio di natura muscolo tendineo alla spalla destra, per il quale sta seguendo un percorso riabilitativo in vista dell’appuntamento mondiale del 29 settembre. Mirian Sylla rimane in dubbio dopo aver riportato una distorsione alla caviglia destra nell’ultimo allenamento di Domenica.
Non tutto il male viene per nuocere, poichè questa situazione “obbligherà” l’allenatore azzurro a schierare spesso Sylvia Nwakalor e Anastasia Guerra. Le due ragazze sono in ballottaggio per l’ultimo posto disponibile direzione Giappone; quale migliore occasione di questa per convincere Davide Mazzanti.

CURIOSITA’ sul TORNEO – Il torneo di Montreux è giunto alla sua 33esima edizione ed è sicuremante tra i più rinomati a livello mondiale.
In questa edizione numero 33 sarà presente per la prima volta in assoluto una squadra africana. Il Camerun del coach Akono Jean Rene Bekono farà la storia del torneo quando, mercoledì alle 16.30, metterà piede sul taraflex svizzero.
Il torneo segnerà il ritorno della Turchia dopo un anno di pausa. Le ragazze turche vinsero il Montreux Master Volley nel 2015 sotto la guida dell’allenatore Ferhat Akbaş.
Questa edizione segna anche il ritorno dell’Italia dopo un’assenza di due anni. Nel 2015 la nostra nazionale concluse all’ultimo posto il girone perdendo contro Germania, Turchia e Giappone. L’ultima apparizione di rilievo la finale terzo/quarto posto contro la Repubblica Domenicana persa per 3-1 ben cinque anni fa. Nell’edizione del 2013 del Torneo di Montreux una nostra atleta vinse un premio individuale; un’atleta che ora è un punto fermo ed indissolubile della nostra nazionale, si tratta del premio come miglior libero ed ovviamente si tratta di Moki De Gennaro.

DOVE VEDERE il TORNEO di MONTREUX – Il torneo sarà trasmesso a pagamento da Laola1.tv. Le offerte per gli utenti interessati sono di € 7,99 per l’evento completo ed € 1,99 per la singola partita.

notizie sul temaEuropei volley maschili: con la Serbia medaglia d’oro e la Slovenia d’argento, ecco la classifica finale della rassegna continentaleVolley Europei maschili, Italia-Francia: dove vedere il match in tv e streaming, oggi 24 settembreVolley Europei maschili, Italia-Turchia: dove vedere il match in tv e streaming, domenica 22 settembre
  •   
  •  
  •  
  •