Tennis, i convocati dell’Italia per i Giochi del Mediterraneo 2018

Pubblicato il autore: Luca Parigi Segui
PARIS, FRANCE - JUNE 11: A general view inside Court Philippe Chatrier during the mens singles final between Rafael Nadal of Spain and Stan Wawrinka of Switzerland on day fifteen of the 2017 French Open at Roland Garros on June 11, 2017 in Paris, France. (Photo by Adam Pretty/Getty Images)

Roland Garros – Foto Getty Images © selezionata da SuperNews

I convocati dell’Italia di Tennis per i Giochi del Mediterraneo 2018 vanno a formare una squadra giovane e volitiva. Due ragazzi e due ragazze che da venerdì 23 giugno si cimenteranno nei court della manifestazione organizzata a Tarragona, in Spagna. Quattro i tornei, tra i quali singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile e doppio femminile. Assenti i nomi di spicco sia per lo scorso richiamo che la rassegna esercita sui giocatori di un certo livello, sia perchè lo svolgimento dei Giochi va a inserirsi in un periodo dell’anno particolamente intenso. Vediamo quindi quali saranno i tennisti e le tenniste che vestiranno la maglia azzurra all’appuntamento spagnolo.

Giochi del Mediterraneo 2018: i convocati maschili dell’Italia di Tennis

I convocati maschili dell’Italia di Tennis per i Giochi del Mediterraneo 2018 in Spagna sono Giovanni Fonio e Jacopo Berrettini. Fonio è attualmente il tennista numero 612 della Classifica ATP, una posizione che rappresenta anche il punto più alto della sua giovane carriera. Nato nel 1998, si cimenta nei Tornei ITF e più sporadicamente nei Challenger. E’ quel che si dice un tennista piuttosto completo che arriva in Spagna per giocarsela su di una superficie congeniale quale la terra. Forse avrebbe bisogno di qualche affermazione importante per avere una rinnovata fiducia nei suoi mezzi. Berrettini, invece, è il fratello minore del già affermato Matteo e occupa il numero 700 della Classifica ATP. Anche per Jacopo questa posizione rappresenta il punto più alto.  Dotato di un buon gioco offensivo, così come di una buona difesa, poche settimane fa ha vinto il suo primo Torneo ITF a Reggio Emilia.

potrebbe interessarti ancheLIVE Risultati Wta Finals Singapore 2018 (Video Highlights): Osaka-Stephens alle ore 13.30

Giochi del Mediterraneo 2018: i convocati femminili dell’Italia di Tennis

Tra le convocate femminili dell’Italia di Tennis per i Giochi del Mediterraneo 2018 figurano invece Stefanini e Bronzetti. Lucrezia Stefanini, fresca ventenne, è al numero 529 della Classifica WTA. Molto dinamica in campo, si caratterizza per il fatto di colpire a due mani sia di diritto che di rovescio. Tra i migliori successi vanta un torneo ITF e la semifinale di doppio al Roland Garros. Lucia Bronzetti è nata nel 1998 ed è al numero 554 del ranking WTA. Vanta già due titoli ITF e predilige il gioco d’attacco. E’ una giocatrice che sta vivendo una fase di costante crescita e anche i Giochi del Mediterraneo potrebbero rappresentare una tappa importante nel suo processo di maturazione sportiva.

potrebbe interessarti ancheWTA Finals Singapore: live streaming e diretta tv su Supertennis di tutti i match

Il programma del torneo di Tennis ai Giochi del Mediterraneo 2018

Il torneo di tennis dei Giochi del Mediterraneo 2018 si svolgerà da martedì 26 a sabato 30 giugno. Martedì 26 sono previsti i primi turni dei rispettivi singolari e doppi maschili e femminili. Mercoledì 27 giugno sarà la volta dei quarti di finale per i doppi e degli ottavi di finale per i singolari. Giovedì 28 giugno sono in programma le semifinali dei doppi e i quarti di finale dei singolari. Venerdì 29 giugno sarà la volta delle finali dei due doppi e le semifinali dei singolari. Sabato 30 giugno, infine, saranno disputate le due finali maschile e femminile. Gli incontri saranno preceduti dai match per le finaline del 3° e 4° posto. Pronostici quantomai incerti per un torneo tennistico che comunque, per la partecipazione di tanti giovani in cerca di vetrina, potrebbe riservare delle gradite sorprese.

notizie sul temaAtp Stoccolma 2018: Fognini avanza in semifinale, Chung si ritira durante il 2° set (Video Highlights)Tennis, Wta Finals Singapore: Simona Halep rinuncia al torneo, al suo posto Kiki BertensFognini-Lacko 6-4, 6-4 (Video Highlights), l’azzurro nei quarti dell’Atp Stoccolma
  •   
  •  
  •  
  •