Tennis, Coppa Davis: il nuovo format con gironi e finali in una settimana

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Photo by Clive Brunskill/Getty Images selezionata da SuperNews

La Coppa Davis dalla prossima stagione cambierà completamente format. Oggi si è avuta l’ufficialità dove l’International Tennis Federation (ITF) ha ottenuto il 71% dei voti (era necessaria una maggioranza del 66,6%) sufficienti per poter attuare la prima grande rivoluzione della storia ultracentenaria della manifestazione per nazioni.

potrebbe interessarti ancheTennis, finale Coppa Davis Francia-Croazia: il programma dei match. Diretta tv in esclusiva su SuperTennis

Andiamo a scoprire tutti i cambiamenti: nel turno preliminare che ci sarà a febbraio, si affronteranno 24 squadre con la formula tradizionale (casa/trasferta) e gli incontri si disputeranno in due giorni e non in tre come adesso e i match si giocherebbero al meglio dei tre set e non più al meglio dei cinque. Le nazionali vincitrici saranno ammesse alle finali insieme alle quattro semifinaliste dell’anno precedente più due nazionali invitate mediante wild card scelte dall’ITF, mentre le squadre perdenti saranno chiamate a competere nel Gruppo di Zona.Le squadre saranno divise in sei gironi all’italiana da tre squadre, dove si qualificheranno per i quarti le vincitrici di ogni girone più le due migliori seconde basandosi sui set e i game vinti, per poi proseguire con le semifinali e finale.

potrebbe interessarti ancheCoppa Davis 2019, turno di qualificazione: l’Italia di Barazzutti debutterà in India

Le due squadre che si classificheranno al 17esimo e 18esimo posto retrocederanno automaticamente nei Gruppi di Zona, mentre le squadre classificate dal quinto al 16esimo posto disputeranno il turno preliminare nell’anno successivo sempre nel mese di febbraio.
Per quanto riguarda gli incontri delle Finali si disputeranno in una location europea scelta a rotazione ogni anno dove si prevedono due singolari e un doppio giocati tutti nello stesso giorno che decretanno la nazionale vincitrice della Coppa Davis che potrà sollevare al cielo l’Insalatiera.

notizie sul temaTennis, Coppa Davis 2019: le possibili avversarie dell’Italia nel turno di qualificazioneRisultati Coppa Davis: Coric-show, Croazia in finale con la Francia. Nei Playoff bene Svezia e GiapponeTennis, Coppa Davis: Semifinali Spagna-Francia e Croazia-Usa, il programma dei match
  •   
  •  
  •  
  •