Tennis, Coppa Davis India-Italia: il programma dei match. Diretta tv in esclusiva su SuperTennis

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui


Finiti gli Australian Open, il tennis non si ferma e tra venerdì e sabato inizierà la Coppa Davis con il turno preliminare che vedrà l’Italia giocare contro l’India sull’erba di Calcutta.
Il capitano degli azzurri, Corrado Barazzutti ha convocato per la trasferta indiana Marco Cecchinato, Andreas Seppi, Matteo Berrettini, Simone Bolelli e Thomas Fabbiano, lasciando a casa il numero uno italiano Fabio Fognini che ha preferito in accordo con la federazione, rimanere a casa per non sovraccaricare la caviglia che in questi ultimi mesi gli ha dato parecchi problemi.

Stamattina è stato effettuato il sorteggio degli incontri, che si giocheranno non più su tre giorni, ma sue due (venerdì e sabato) e al meglio dei tre set (prima erano al meglio dei cinque); il primo match che si giocherà sarà quello tra Seppi, che in questa trasferta dovrà assolvere il numero uno azzurro, e l’indiano Ramkumar Ramanatahn (numero 133 del mondo); seguirà il secondo incontro tra Berrettini, scelto per il ruolo di secondo singolarista, e Prajnesh Gunneswran, numero 102 del Ranking Atp.
La seconda giornata, che si svolgerà sabato, si aprirà con l’incontro di doppio che vedrà teoricamente impegnati Berrettini e Cecchinato, ma con Bolelli (esperto doppista) che potrebbe prendere il posto di uno dei suoi compagni in extremis, impegnati contro la coppia Divij Sharan e Rohan Bopanna, con quest’ultimo specialista del doppio che può vantare, oltre a diciotto titoli del circuito, anche una finale agli US Open (2010) e due semifinali a Wimbledon (2013 e 2015). Alla fine del match di doppio si giocheranno gli ultimi due singolari, Gunneswran-Seppi e Ramanathan-Berrettini (salvo cambi dell’ultima ora).
I precedenti tra le due Nazionali sono cinque che vedono gli azzurri avanti per 4-1; l’ultima sfida si giocò nel 1998 sulla terra rossa di Genova che vincemmo grazie soprattutto ad Andrea Gaudenzi che vinse tutti e tre i match compreso il doppio con Diego Nargiso. L’unica vittoria indiana nel 1985 proprio sull’erba di Calcutta.

La vincente tra India-Italia si qualificherà per la fase finale che si giocherà a Madrid dal 18 al 24 novembre che sarà la novità principale della manifestazione che andrà in pratica a sostituire quelli che erano i vecchi weekend dei quarti di finale e delle semifinali. Le diciotto Nazionali presenti saranno suddivisi in sei gironi da tre e giocheranno, dal lunedì al giovedì, i match di qualificazione ai quarti di finale cui accederanno le sei prime e le due migliori seconde. In questo caso le partite all’interno delle sfide non saranno cinque, ma tre: due singolari e un doppio. Se una squadra perderà 3-0 non riceverà punti,  ma se soccomberà per 2-1 ne riceverà uno. Chi accederà in semifinale, inoltre, sarà automaticamente qualificato per le Davis Cup Finals (questo il nome della settimana madrilena) del 2020.

potrebbe interessarti ancheCecchinato-Schwartzman 6-3, 6-7, 4-6 (video highlights): l’italiano cala negli ultimi set. Al secondo turno approda il sudamericano

India-Italia come seguire la sfida in tv e in streaming

Tutti i match saranno trasmessi in diretta e in esclusiva su SuperTennis, canale 224 del decoder Sky e canale 64 del digitale terrestre. Per chi volesse sarà possibile seguire gli incontri anche in streaming sul sito web della stessa emittente (www.supertennis.tv), nonchè sulla sua app.

Di seguito il programma completo della sfida di Coppa Davis India-Italia:

VENERDI’ 1 FEBBRAIO
Ore 6:30 Ramanathan (IND)-Seppi (ITA)
a seguire Gunneswaran (IND)-Berrettini (ITA)

potrebbe interessarti ancheItalia Camerun Volley: data, orario e diretta TV del primo appuntamento al Preolimpico

SABATO 2 FEBBRAIO
Ore 6:00 Bopanna/Sharan (IND)-Berrettini/Cecchinato (ITA)
a seguire Gunneswaran (IND)-Seppi (ITA)
a seguire Ramanathan (IND)-Berrettini (ITA)

 

notizie sul temaPallanuoto Mondiali, classifica finale della manifestazione: l’Italia campione del Mondo, argento alla Spagna e bronzo alla CroaziaItalia-Spagna 10-5: gli azzurri dominano la finale e si laureano campioni del mondoPallanuoto Mondiali, Italia-Ungheria 12-10: gli azzurri sconfiggono i magiari e volano in finale contro la Spagna
  •   
  •  
  •  
  •