Il Punto Sulla NFL all’Alba della Quindicesima Giornata

Pubblicato il autore: giuseppe spampinato

nfl_wk15_49ers_bucs_2048x1080
Quando manca ormai poco all’inizio del quindicesimo turno di NFL (la prima partita del weekend sarà infatti domani tra Tampa Bay Buccaneers e St.Louis Rams) la classifica offre non poche sorprese. I New England Patriots, dove gioca l’inarrivabile quarterback Tom Brady, guidano la classifica della AFC ma ultimamente stanno avendo una scarsa continuità di risultati, tre vittore e due sconfitte nelle ultime cinque gare non sono certo un ruolino di marcia accettabile per una squadra che lo scorso anno si è portata a casa il Super Bowl. Certo la partita che li aspetta contro il fanalino di coda Tennessee Titans potrebbe essere l’occasione giusta per aumentare la media di risultati utili e respingere l’attacco delle inseguitrici, prima tra tutti Cincinnati Bengals, che contro i San Francisco 49ers non dovrebbe avere problemi a insediare la capolista. Nonostante i Patriots siano matematicamente certi sia del primo posto nel girone sia della qualificazione ai play-off, rischiano di non arrivare primi nella loro conference e di dover quindi disputare un incontro in più nella fase a eliminazione.

Continua, invece, la marcia inarrestabile dei Carolina Panthers, che con tredici vittorie di fila vogliono lanciare un segnale forte al campionato e candidarsi a pieno merito alla vittoria finale. Dopo essere usciti nella seconda fase dei play off lo scorso anno resta da credere che non si lasceranno sfuggire l’occasione per rifarsi in questo finale di stagione. I New York Giants, con i quali si scontreranno domenica, non sembrano rappresentare un ostacolo che possa fermare la corsa al record dei Panthers.

Interessante lo scontro tra Arizona Cardinals e Philadelphia Eagles, questi ultimi, attualmente in nona posizione nella loro conference, dovranno lottare e non poco se vogliono sperare di spezzare il filone positivo di cinque vittorie consecutive di cui si è resa protagonista la squadra dei Cardinals. Tuttavia una ghiotta occasione potrebbe essere rappresentata dal fatto che gli Arizona hanno già la qualificazione ai Play off in tasca e non possono minimamente sperare di raggiungere i Carolina in testa alla conference, mentre gli Eagles devono fare almeno due vittore nelle ultime tre giornate per risolvere il complicato girone nel quale si trovano. L’NFC East Division, infatti, vede a pari punti, insieme a loro, i Whashington Red Skins e i Giants. Proprio i pellerossa hanno un calendario favorevole dalla loro parte, dovendosela vedere domenica contro i Buffalo Bills, che ormai sembrano essere fuori dai giochi, molto più impegnativo, invece, come detto, l’impegno dei Giants contro i primi in classifica.

L’altra squadra della grande mela, i Jets, ha un impegno tutt’altro che proibitivo con i Dallas Cowboys, che ormai sono fuori da tutto. I Vickings hanno l’occasione di scalare la classifica vedendosela con i compagni di division Chicago Bears. Scontro interessante per la conquista dei Play-off tra Atlanta Falcons e Jacksonville Jaguars, entrambe ancora in corsa, così come Houston Texans e Indianapolis, con i primi che godono dei favori del pronostico.

Completano il quadro della quindicesima giornata gli incontri tra Kansas City-Baltimore, Cleveland-Seattle, Green Bay-Oakland, Denver-Pittsburgh, Miami-San Diego e Detroit-New Orleans.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: