Basket Italia, Sacripanti confermato alla guida dell’Under20

Pubblicato il autore: Giacomo Garbisa Segui

logo_fip

Dalla favola Scandone Avellino alla conferma sulla panchina della Nazionale italiana Under 20. Periodo d’oro per Stefano Pino Sacripanti, coach della Sidigas reduce da una striscia aperta di nove vittorie di fila in campionato, dalla finale di Final Eight persa contro Milano e da un quarto posto solitario in serie A a -4 dalla vetta. Un momento magico per il 46enne tecnico canturino che martedì è stato confermato dalla Federbasket per l’11esimo anno consecutivo tecnico della Nazionale Under 20 maschile.

Un matrimonio destinato quindi a proseguire e che, in questi anni, ha visto le selezioni azzurrine guidate da Sacripanti conquistare un oro ai Campionati Europei di Tallin nel 2013, un argento a Bilbao 2011, un bronzo a Gorizia/Nova Gorica 2007, oltre a due quarti posti a Izmir 2006 e Rodi 2009.

Leggi anche:  Basket, Russia-Italia streaming e diretta tv in chiaro? Dove vedere Qualificazioni Europei 2022

«Sono onorato di proseguire questa bellissima esperienza personale. Creare giocatori italiani è qualcosa in cui credo molto e contribuire alla loro crescita per me è importante – le prime parole di Sacripanti –. Sono contento di poter collaborare con coach Messina e di aver avuto la fiducia del presidente Petrucci. Avrò ancora la fortuna di fare esperienza nei Campionati Europei, cosa che mi emoziona sempre».

Sulla conferma dell’ex tecnico di Cantù, Pesaro e Caserta, è intervenuto anche il commissario tecnico della Nazionale maggiore Ettore Messina: «Sono molto contento che Pino abbia accettato di continuare un lavoro che ha già prodotto ottimi risultati. Sarà un punto di forza in più per il settore squadre nazionali e per la collaborazione tra Nazionale maggiore e Under 20. Sul piano personale e professionale ho il massimo rispetto per Pino, per il suo modo di allenare e di rappresentare se stesso, il club per cui lavora e la Fip. Gli faccio un grande in bocca al lupo».

Leggi anche:  Dove vedere Olimpia Milano-Alba Berlin, live streaming e diretta tv Eurolega?

Organico ed impegni del settore squadre Nazionali maschili

Under 20
Europeo a Helsinki (Finlandia), 16-24 luglio
Girone D: Italia, Svezia, Belgio e Repubblica Ceca
Coach: Stefano Sacripanti

Under 18
Europeo a Samsun (Turchia), 30 luglio-7 agosto
Girone A: Italia, Svezia, Spagna e Croazia
Coach: Andrea Capobianco

Under 18
Torneo A. Schweitzer a Mannheim (Germania), 26 marzo-2 aprile
Coach: Andrea Capobianco

Under 16
Europeo a Radom (Polonia), 12-20 agosto
Girone A: Italia, Spagna, Svezia e Lettonia
Coach: Antonio Bocchino

Under 15
Torneo dell’Amicizia a Melilla (Spagna), 8-10 luglio
Coach: Antonio Bocchino

  •   
  •  
  •  
  •