Germania, BBL fase finale: l’Alba Berlino vince il girone, nei quarti sarà Ludwigsburg-Bayern

Pubblicato il autore: Alberto Rossi Segui


La quinta e ultima giornata del girone B della fase finale della BBL (Basketball-Bundesliga) sancisce il primo posto dell’Alba Berlino, il secondo dell’MHP RIESEN Ludwigsburg, il terzo del Brose Bamberg ed il quarto del Fraport Skyliners Francoforte. A restare fuori dalla lotta per il titolo è il RASTA Vechta: la compagine di Pedro Calles, falcidiata dalle assenze, termina senza vittorie. In base a questi piazzamenti il Bayern Monaco, in vetta al torneo al momento della sospensione, e l’MHP RIESEN Ludwigsburg che lo seguiva a quattro lunghezze di distanza si troveranno di fronte già mercoledì sera nella gara d’andata dei quarti di finale. Il quadro delle sfide del primo turno dei playoff sarà aperto qualche ora prima dal sorprendente accoppiamento tra l’Ulm, protagonista di un percorso perfetto nel girone A, ed il Fraport Skyliners Francoforte. L’altra parte del tabellone offrirà nella giornata di giovedì i primi duelli tra l’Alba Berlino ed il BG Göttingen e tra l’EWE Baskets Oldenburg ed il Brose Bamberg.

L’Alba Berlino chiude a punteggio pieno il girone B aggiudicandosi la sfida al vertice contro l’MHP RIESEN Ludwigsburg per 97-89. Il confronto tiene fede alle aspettative della vigilia. La compagine della capitale, dopo essere stata sotto di sette punti nel primo quarto (9-16) ed avanti di cinque nel secondo (43-38), va al riposo con un punto di vantaggio (46-45). Un tentativo di fuga in avvio di ripresa del Ludwigsburg (54-49) è prontamente annullato dall’Alba. Il complesso di Alejandro Garcia Reneses sembra a sua volta prendere il sopravvento issandosi sul 71-63 con un break di 8-0. Il Ludwigsburg, in svantaggio 76-69 in apertura di ultimo quarto, non si arrende: la compagine di John Patrick torna a cinque minuti e quarantasette secondi dal termine a condurre 81-80 in virtù di un parziale favorevole di 15-4. Sembra il preludio ad un finale in volta ed invece l’Alba, molto precisa dall’arco (17/36) a differenza degli avversari (8/29), imprime al match la svolta decisiva con un contro-parziale di 11-0 che le consente di volare sul 91-81. Sei uomini in doppia cifra nella compagine della capitale che ha il suo faro in Luke Sikma: la trentenne ala-grande statunitense, fatica in difesa su Wimbush, ma sfiora la tripla doppia (15 punti, 10 assist e 9 rimbalzi) ed è l’artefice principale del break decisivo con due canestri dalla lunga distanza. Tra i vincitori merita una citazione anche Marcus Eriksson (19 punti con 5/7 da tre). Al Ludwigsburg non bastano le ottime prestazioni di Thomas Wimbush (31 punti) e Nick Weiler-Babb (21 punti e 11 rimbalzi) per evitare la sconfitta.

Il Bamberg si assicura il terzo posto nel girone in virtù dell’agevole successo sul RASTA Vechta per 100-82. Il quarto ko in altrettanti impegni sancisce l’inevitabilmente uscita di scena della compagine di Pedro Calles. L’esito del confronto non è mai in discussione. Il Bamberg, attento in difesa e preciso in attacco, si ritrova dopo sei minuti e trentasette secondi avanti di sedici lunghezze (26-10). Il Vechta, presentatosi con soltanto nove elementi, vede i suoi tentativi di rientrare in partita (31-40 al 16′ e 65-75 al 31′) puntualmente respinti da poderosi parziali favorevoli agli avversari (13-2 e 12-0). Nel Bamberg spiccano le prove di Jordan Crawford (21 punti e 6 assist), Christian Sengfelder (18 punti e 6 rimbalzi) ed Assem Marei (10 punti e altrettanti rimbalzi). Nel Vechta brilla Trevis Simpson (top-scorer dell’incontro con 27 punti).

Basketball Bundesliga: risultati e classifica del Girone B

Girone B – I risultati
Prima giornata

Fraport Skyliners Francoforte-Alba Berlino 72-81
RASTA Vechta-MHP RIESEN Ludwigsburg 76-81
Seconda giornata
MHP RIESEN Ludwigsburg-Fraport Skyliners Francoforte 80-77
Alba Berlino-Brose Bamberg 98-91
Terza giornata
Fraport Skyliners Francoforte-RASTA Vechta 63-59
MHP RIESEN Ludwigsburg-Brose Bamberg 103-74
Quarta giornata
Brose Bamberg-Fraport Skyliners Francoforte 99-83
RASTA Vechta-Alba Berlino 72-102
Quinta giornata
Brose Bamberg-RASTA Vechta 100-82
Alba Berlino-MHP RIESEN Ludwigsburg 97-89

Girone B – La classifica
Alba Berlino 8; MHP RIESEN Ludwigsburg 6; Brose Bamberg 4; Fraport Skyliners Francoforte 2; RASTA Vechta 0.

Il programma dei quarti di finale
Fraport Skyliners Francoforte-Ratiopharm Ulm (andata mercoledì, ritorno venerdì)
Bayern Monaco-MHP RIESEN Ludwigsburg (andata mercoledì, ritorno venerdì)
BG Göttingen-Alba Berlino (andata giovedì, ritorno sabato)
Brose Bamberg-EWE Baskets Oldenburg (andata giovedì, ritorno sabato)

  •   
  •  
  •  
  •