Basket serie A2 girone verde: nona sinfonia per la Bertram Tortona che batte anche la Staff Mantova

Pubblicato il autore: Francesco Grandi Segui

Alla Grana Padano Arena arriva la capolista Bertram Tortona con un filotto di 8 vittorie consecutive: la Staff Mantova dal canto suo, vuole riscattare la brutta sconfitta in quel di Torino. Una bella sfida che ha visto prevalere Tortona, forte di un roster davvero superiore ed equilibrato in ogni reparto, anche se gli Stings hanno mostrato davvero una grinta che non si vedeva da tempo sul parquet virgiliano.


Match subito molto equilibrato, anzi è la Staff Mantova che comanda il gico sia in attacco che in difesa: tutti gli uomini di Di Paolantonio sembrano in palla, Cortese, Ghersetti e James non danno tregua alla difesa di Tortona che comunque non sta a guardare. La prima frazione termina 23-23, tanta intensità per entrambe le squadre e belle giocate.
Nel secondo periodo molti gli errori al tiro nella fase iniziale, Mantova non trova il canestro nei primi tre minuti: anche Tortona ha diverse difficoltà ma comincia a mettere triple, gli Stings restano a galla grazie a Bonacini e Ghersetti. Un colpo su colpo che porta addirittura all’intervallo lungo Mantova in vantaggio 44-42 grazie alla grinta mostrata soprattutto dal capitano Ghersetti che trascina anche i più giovani. Da segnalare l’assenza di Weaver per un problema fisico, quindi gli Stings, già corti di rosa, giocano con un solo americano in campo.
Nel terzo quarto Bonacini ed Infante portano gli Stings avanti, ma a metà quarto Tortona pareggia 53-53 e prova ad allungare anche se la partita rimane aperta: si intuisce un cambio di marcia da parte della Bertram, con Cannon, Mascolo e Ambrosin che comincia ad avere più spazio per i giochi in attacco. Si arriva ad un 57-63 che lascia tutto aperto nell’ultima frazione.
Mantova prova a resistere, ma il vantaggio di Tortona aumenta, entra in partita anche Sanders, i virgiliani non trovano più il canestro come nei primi due quarti e Tortona vince il match anche con i cambi della panchina che Mantova non ha.
Punteggio finale, Tortona batte Mantova 81 a 72 ed infila la nona vittoria consecutiva nel girone

Staff Mantova:
Infante, Mirkovski, James, Ferrara, Albertini, Ghersetti, Maspero, Cortese, Bonacini, Flan, Weaver, Ziviani
All. Di Paolantonio

Bertram Tortona:
Sackey, Cannon, Gazzotti, Ambrosin, Tavernelli, Fabi, Graziani, Mascolo, Severini, Sanders, Morgillo
All. Ramondino

  •   
  •  
  •  
  •