Risultati serie a basket, Pistoia supera Reggio e sogna le Final Eight

Pubblicato il autore: Filippo Baldi Segui

Risultati serie a basket: Pistoia Reggio Emilia, la cronaca.Dopo la brutta partita di Pesaro Pistoia torna tra le mura amiche e conquista la terza vittoria consecutiva con una grande prova di squadra che ribalta i pronostici della vigilia.

Inizio spumeggiante della The Flexx che sulle ali di un Terran Petteway da grandi occasioni piazza un parziale di 7-2 nei primi due minuti. Gli ospiti, freschi di vittoria contro la capolista Milano, non fanno attendere la loro risposta e impattano la gara sul 12-12 con Aradori protagonista. Da qui in poi la partita rimane sui binari dell’equilibrio per la restante parte del quarto, il tabellone dopo dieci minuti dice 20-20.

Al rientro dal primo mini intervallo è ancora Pistoia a mettere in campo la produzione offensiva migliore, le triple di Moore trascinano ma non riescono a scavare il solco tra i suoi e gli uomini di Menetti che rispondono colpo su colpo. I padroni di casa toccano il +9, ma gli ospiti ricuciono di nuovo fino al 35-30 che costringe Esposito al time out, un time out che pare non sortire effetto nelle prime battute, ma la The Flexx chiude in crescendo il primo tempo e il tabellone dopo venti minuti recita 46-38 con Reggio Emilia tenuta su da un Aradori impressionante (17). Per Pistoia due uomini in doppia cifra, Boothe e Petteway, entrambi a 10.

Nel secondo tempo la trama del film non cambia, Pistoia comanda e Reggio Emilia tenta a più riprese di ricucire lo svantaggio tornando spesso a contatto. Moore e compagni sembrano però certamente più centrati, e soprattutto nel gioco interno dimostrano di avere più frecce al loro arco. Lombardi in difesa è perfetto, e porta i suoi a toccare il +14 sul 62-48. A fine terzo quarto Pistoia guida sul 63-50.

Nei primi due minuti dell’ultimo parziale Pistoia le prova tutte per cercare di rimettere in partita una Reggio Emilia tramortita e fuori ritmo a livello offensivo. Gli ospiti tornano a nove punti di distanza, ma per tornare veramente a contatto bisogna dimostrare una compattezza in attacco che gli uomini di Menetti (Aradori escluso), non riescono a mettere in campo. Proprio per questo non appena Pistoia riesce a tornare in palla Reggio Emilia viene ricacciata indietro. Grazie a Boothe e Crosariol La The Flexx torna in vantaggio di oltre dieci punti e mantiene in vantaggio fino all’ultima sfuriata del solito aradori e di un Polonara fino a quel momento molto silenzioso che riportano la Grissin Bon fino al -7, facendo tremare un po’ le mani pistoiesi. É di nuovo Crosariol a piazzare l’allungo finale che basta a Pistoia per chiudere il match sul 85-71.

Risultati serie a basket Pistoia Reggio Emilia: la sala stampa

Esposito

L’atteggiamento maturo della squadra nei momenti di difficoltà è l’indicazione più importante di stasera, forse grazie anche alla vittoria di Pesaro che c’ha dato fiducia. Chiaro che a loro mancavano giocatori importanti ma anche per noi c’era lo stesso problema. Loro hanno giocato 35 minuti di zona e noi abbiamo messo in campo il piano partita offensivo, abbiamo recuperato un sacco di palloni, e abbiamo vinto al rimbalzo, quindi è un passo e mezzo in avanti rispetto al solito.

Menetti

Pistoia ha meritato, non siamo mai stati neanche a contatto e abbiamo fatto er, ci hanno sovrastato per energia, ci é mancata quella continuità che avrebbe permesso di rimanere a galla nei momenti importanti, abbiamo fatto fatica non tanto nei rimbalzi quanto nelle palle vaganti, abbiamo perso più palloni del solito, cosa a cui non siamo assolutamente abituati.

  •   
  •  
  •  
  •