Basket Serie A1: il precampionato dell’Openjobmetis Varese

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

NBA – Foto Getty Images © selezionata da SuperNews

Poco meno di tre settimane e per i giocatori dell’Openjobmetis Varese le vacanze saranno solo un ricordo, infatti tra il 17 e 18 agosto i ragazzi di coach Attilio Caja svolgeranno le visite mediche di rito di inizio stagione.
Domenica 19 agosto invece la squadra sarà all’Enerxenia Arena per salutare i tifosi nel classico rito collettivo, per poi il 20 agosto iniziare ufficialmente gli allenamenti.

Quest’anno Varese, dopo molti anni non  andrà in ritiro a Chiavenna (località montana in provincia di Sondrio) ma si allenerà sul parquet di casa del Palasport di Masnago.
La prima amichevole ufficiale i biancorossi varesini la giocheranno il 1 settembre quando saranno impegnati nel “Torneo Castelletto Ticino” nella semifinale contro Biella (Serie A2) per poi disputare il giorno dopo la finale primo o terzo posto contro l’Olimpia Milano o la Junior Casale Monferrato (Serie A2).
Mercoledì 5 invece i varesini giocheranno un’amichevole a Masnago contro Tortona, militante nel campionato di Serie A2.

Il weekend successivo quello dell’8-9 settembre ci sarà il tradizionale “Torneo Lombardia” giunto quest’anno alla decima edizione, che si giocherà a Desio; la semifinale vedrà gli uomini di Attilio Caja sfidare i vice campioni d’Italia di Trento per poi il giorno dopo affrontare in base ai risultati Cremona o Cantù in un derby sicuramente tutto lombardo.
Come la settimana precedente, il mercoledì giorno di amichevole, stavolta in quel di Pavia contro i pari categoria della Fiat Auxilium Torino per il “Memorial Aldo Di Bella“.

Nel terzo weekend settembrino (15 e 16) altro torneo, dove i varesini saranno impegnati a Parma con tre squadre partecipanti alla Serie A2: Ravenna, Tortona e Verona dove si devono ancora decidere gli accoppiamenti delle semifinali.
Poi il mercoledì successivo solita amichevole infrasettimanale a Masnago contro gli svizzeri del Sam Basket Massagno.

La squadra di coach Attilio Caja affronterà quindi il “Trofeo Roberto Ferrari” in programma a Brescia venerdì 21 e sabato 22 settembre dove insieme a Varese ci saranno Brescia, Pesaro e Zielona Gora, quest’ultima avversaria di semifinale per poi affrontare il giorno dopo marchigiani o lombardi per una delle due finali.
Il precampionato dell‘Openjobmetis Varese continuerà sempre sul parquet di casa di Masnago quando mercoledì 26 arriverà il Legnano Basket Nights (Serie A2) per l’ennesimo derby lombardo di questo settembre denso di amichevoli.

Il precampionato si concluderà l’ultimo weekend di settembre, il 28 e 29 quando i biancorossi saranno impegnati nel “Torneo di Udine” che vedrà la partecipazione della squadra friulana (Serie A2) e di Virtus Bologna e Pistoia (semifinali ancora da decidere).
La prima partita ufficiale che vale i due punti sarà domenica 7 ottobre quando comincerà il campionato di Serie A1, mentre per la FIBA Europe Cup, competizione europea dove quest’anno sarà impegnata Varese, bisognerà aspettare mercoledì 17 ottobre (il 31 luglio ci saranno i sorteggi dei gironi a Monaco).

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: