Basket Serie A2: regolamento e i gironi per il campionato 2018-19

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

NBA – Foto Getty Images © selezionata da SuperNews

Anche in questa stagione come nelle ultime, saranno 32 le squadre al via per il campionato di basket di Serie A2 dove ci sarà la solita divisione geografica (est e ovest) in due gironi da 16.
La novità più importante è che eccezionalmente per questo campionato le promozione per la Serie A1 saranno 3, in modo da consentire l’allargamento a 18 squadre per la serie A1 2019-20.

La regular season sarà composta dalle classiche 30 giornate, al termine delle quali le prime classificate di ogni girone saranno promosse nella massima serie, mentre le squadre che termineranno la stagione regolare dal secondo al nono posto otterranno la possibilità di giocarsi i playoff (tutte le serie al meglio delle cinque partite) nel quale sarà messo in palio l’ultimo posto disponibile per la Serie A1 che sarà ad appannaggio della vincitrice dei playoff.
Saranno invece cinque le retrocessioni in Serie B, tuttavia ancora da definire la formula ufficiale
Visto che dalla Serie A1 scenderà solo una squadra e dalla Serie B ne saliranno tre, la serie A2 2019-20 sarà composta da 28 squadre.

Per quanto riguarda la composizione del referto, le società avranno l’obbligo di mettere il lista almeno 10 giocatori (8 italiani), i cluv che non seguiranno questa normativa saranno multate ogni volta di 500 euro, per ogni atleta mancante a referto; inoltre si potrà immettere a referto anche l’11° e il 12° atleta purchè nati dopo il 1 gennaio 1999 e che abbiano preso parte almeno a 2 campionati giovanili e abbiano ancora la possibilità di completare il loro ciclo formativo.

I match del campionato saranno disputati alle ore 18.00 nelle domeniche e nei giorni festivi; il sabato e nei giorni feriali in un orario compreso tra le ore 18.00 e le ore 21.00, eccezioni ci saranno eventualmente solo per esigenze televisive; mentre le partite dell’ultima gara di andata e l’ultima di ritorno si giocheranno tutte in contemporanea.

Di seguito le composizioni dei gironi:

GIRONE EST

Cento
Dinamo Cagliari
Ferrara
Forlì
Fortitudo Bologna
Imola Basket
Jesi
Mantova
Montegranaro
Pallacanestro Piacentina Piacenza
Piacenza
Ravenna
Roseto
Treviso
Udine
Verona

GIRONE OVEST

Bergamo
Biella
Casale Monferrato
Eurobasket Roma
Fortitudo Agrigento
Latina
Legnano
Orlandina Basket
Rieti
Scafati
Siena
Tortona
Trapani
Treviglio
Virtus Cassino
Virtus Roma

  •   
  •  
  •  
  •