Basket Serie A: prossimo campionato a 18 squadre con prologo della Supercoppa a fine estate

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Nel tardo pomeriggio di oggi, la Lega Basket ha ufficializzato dopo una riunione telematica, il format per la stagione 2020-21.

Basket Serie A, le novità per la prossima stagione

Il campionato di Serie A comincerà il 27 settembre e sarà formato da diciotto squadre, con due retrocessioni (si era vociferato che le retrocessione potevano essere bloccate) e con due promozioni. Dunque se le diciassette formazioni si iscriveranno regolarmente, dalla Serie A2 salirà solamente una squadra che quasi sicuramente sarà la Real Mutua Torino, se invece una squadra non riuscisse a completare regolarmente l’iscrizione, ci sarà una seconda squadra a salire e così via. Ovviamente il campionato partirà con tutte le squadre che disputeranno le partite a porte chiuse fino a nuovo ordine.

Prima della partenza della regular season ci sarà un prologo con la Supercoppa italiana che inizierà il 29 agosto con tutte le squadre del massimo campionato al via, divise in sei gironi da tre squadra con la prima di ogni raggruppamento e le due migliori seconde che accederanno ai quarti di finale, con match di andata e ritorno con le vincenti che approderanno alle Final Four (19-20 settembre).

Il documento condiviso ora verrà portato al vaglio della Fip per la ratifica che sembra però una formalità.

  •   
  •  
  •  
  •