Trovato il nuovo Messi: si chiama Ryan Gauld e giocherà nello Sporting Lisbona

Pubblicato il autore: Simone Priscoglio Segui

Nuovo Messi Ryan Gauld

Roma – Grosso colpo di mercato per lo Sporting Lisbona. Il club lusitano ha infatti tesserato una delle migliori promesse nel panorama internazionale, lo scozzese Ryan Gauld, già definito in patria come il ‘Mini Messi’. Secondo le ultime indiscrezioni lo Sporting ha pagato circa 3 milioni di euro al Dundee United per assicurarsi le prestazioni del 18enne trequartista. Vediamo nel dettaglio le cifre dell’operazione tra lo Sporting Lisbona e il baby Messi Ryan Gauld.

Che clausola rescissoria per il baby Messi Ryan Gauld

Lo Sporting Lisbona ha giocato d’anticipo, battendo nel tempo top club come Real Madrid e Manchester United e assicurandosi le prestazioni del campioncino per 3 milioni di euro. Ryan Gauld, classe 1995, ha impressionato tanti osservatori e talent scout nell’ultima stagione, segnando 7 gol in 25 partite nella Premier scozzese con la maglia del Dundee United. Da subito (e non solo in patria) Gauld è stato definito un baby Messi per le caratteristiche fisiche e tecniche  molto simili (trequartista con stesso peso e altezza) a quelle del campione argentino. Per questo motivo lo Sporting Lisbona, nel far firmare un contratto di 6 anni a Gauld, ha inserito anche una clausola rescissoria da 60 milioni di euro.

Nella tabella alcuni dati significativi a confronto tra Ryan Gauld e Leo Messi:

Ryan GauldConfrontoLeo Messi
1,68 mtAltezza1,69 mt
Brechin CityPrima squadraNewell's
16 anni e 218 giorniDebutto in campionato17 anni e 114 giorni
17 anni e 259 giorniPrimo gol da professionista17 anni e 306 giorni
Acquistato dallo Sporting LisbonaA 18 anniPrima presenza in Nazionale

Non è il primo baby Messi nelle file dello Sporting Lisbona

Lo Sporting Lisbona non vince il titolo portoghese dal 2002, anche se è riuscito nello scorso campionato a centrare la qualificazione alla Champions League. Negli ultimi anni però il club lusitano si è fatto conoscere e apprezzare per il buon fiuto nel lanciare grandi campioni. Hanno infatti giocato nello Sporting gente del calibro di Paolo Futre, Luis Figo, Simao Sabrosa, Ricardo Quaresma, Hugo Viana, Cristiano Ronaldo, Joao Moutinho, Nani, Miguel Veloso e Bruma. Insomma tutti giocatori divenuti top e in alcuni casi anche Pallone d’oro. Ce la farà il baby Messi Ryan Gauld a seguire lo stesso percorso di CR7? Ai posteri l’ardua sentenza.

Sotto un video con alcuni numeri del baby Messi Ryan Gauld:

  •   
  •  
  •  
  •