Per il CIES Insigne vale più di Ronaldo e Kane è il più caro in assoluto

Pubblicato il autore: Luciano Nervo Segui
TURIN, ITALY - DECEMBER 16: Lorenzo Insigne of SSC Napoli in action during the Serie A match between Torino FC and SSC Napoli at Stadio Olimpico di Torino on December 16, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Foto Getty Images© selezionata da SuperNews

Il CIES Observatory Football ha appena stilato una classifica dei migliori giocatori del mondo, ordinandoli in base al loro valore di mercato, calcolandolo in base ad un loro algoritmo. Questo algoritmo tiene in considerazione, diverse cose, tra cui le prestazioni e le statistiche individuali dei singoli giocatori, ma tenendo conto anche dell’età, e quindi della loro relativa possibilità di migliorare nei prossimi anni, e della scadenza dei loro attuali contratti. Secondo i loro calcoli questa sarebbe la Top 10 (giocatore seguito dal valore in milioni di euro):
1 Harry Kane  2o1,2
2 Neymar        195,7
3 Mbappé        186,5
4 Messi            184,2
5 Salah             171,3
6 Alli                 171,0
7 De Bruyne    167,2
8 Griezmann   164,5
9 Dybala          164,2
10 Lukaku       163,4

Già dai primi 10 notiamo un’assenza di spicco: dove è Cristiano Ronaldo? Considerando il fatto che al momento sia considerato il giocatore più forte al mondo, e che sia in partenza da Madrid, tutto ciò lascia perplessi.  Beh, per trovare il campione portoghese bisogna far scorrere il dito fino alla 24esima posizione, appena un gradino sotto la posizione di Lorenzo Insigne, e due sotto di Gonzalo Higuain. Ebbene sì, secondo questo algoritmo Lorenzo “Il Magnifico” sarebbe magnifico per davvero, anche più del migliore in assoluto.

Ma non fermiamoci qua, perché se la storia degli ultimi anni ha stabilito che l’egemonia del calcio mondiale è senza dubbio alcuno posseduta dalla Spagna, sempre secondo il CIES governerebbe invece l’Inghilterra, che sulle prime dieci posizioni contribuisce con un calciatore della propria massima lega per ben 5 volte, mentre gli ispanici si fermano a 2 calciatori. La nostra Serie A regala solo Paulo Dybala, nono in assoluto, e persino la Ligue 1 ci supera grazie a Neymar e Mbappé. Per trovare un altro del nostro calcio bisogna arrivare al già citato Higuain, e il primo azzurro è proprio il 24 del Napoli, Insigne. A seguire ci sono Mauro Icardi (32esimo), Immobile (40esimo), Milinkovic (54esim0), Alisson (57esimo), Mertens(59esimo). Chiudiamo con Donnarumma,(73), Chiesa(78), Kessiè (81), Hysaj (89), Nainggolan (90), Dzeko (95) e con gli ultimi due della lista assoluta: Belotti (99) e Pellegrini (100).

  •   
  •  
  •  
  •