Mercato Milan: continua il pressing per Tiemoué Bakayoko

Pubblicato il autore: Lorenzo C Segui

Leonardo – Foto Getty Images© selezionata da SuperNews

Il club rossonero è sulle tracce di Tiemoué Bakaoyoko, centrocampista francese, di proprietà del Chelsea. Nella giornata di ieri è avvenuto un primo incontro ufficiale, presso Casa Milan, tra Leonardo, Paolo Maldini, l’agente del calciatore, nonché suo fratello e l’intermediario italiano, ossia Federico Pastorello. L’affare per quanto concerne questo giocatore, classe 1994, dovrebbe basarsi sulla formula del prestito con diritto di riscatto, operazione che si aggira attorno ai 30-35 milioni di euro, mentre nella scorsa estate, i Blues lo prelevarono dal Monaco attraverso un esborso economico attestatosi sui 40 milioni di euro.

L’innesto di Bakayoko sarebbe molto utile per lo scacchiere tattico imbastito da Gennaro Gattuso, in quanto gli permetterebbe di annoverare una valida alternativa sia per Kessie che per Biglia, essendo, il francese, molto abile a rivestire il ruolo sia di incontrista, ruba palloni, che di playmaker basso davanti la difesa.

Riavvolgendo il nastro della sua carriera, Bakayoko mosse i primi passi tra le fila delle giovanili del Rennes, per poi fare il debutto con la prima squadra, in Ligue 1, nella stagione 2013/2014. Nell’estate proprio del 2014 avvenne il suo passaggio al Monaco, con cui disputò tre stagioni, conquistando un titolo di campione di Francia nel torneo 2016/2017 e nella stessa annata, con il club del Principato, riuscì ad issarsi sino alle semifinali di Champions League, per poi essere eliminato dalla Juventus. Con addosso la maglia biancorossa del Monaco ha collezionato 92 presenze complessive, tra campionato e coppe, impreziosite da 5 reti.

Come detto in precedenza, considerando che la sua ultima stagione tra le fila del club transalpino fu particolarmente brillante, il Chelsea mise gli occhi su di lui, versando la somma di 40 milioni di euro alle casse della società del Principato. La sua avventura a Londra, però, non è stata particolarmente entusiasmante, condita da 36 presenze totali e 3 gol all’attivo. Le aspettative su di lui erano alte ed invece lo spazio che riuscì a ritagliarsi, con Conte al timone dei Blues, non è stato così ampio, tant’è che, al momento, il Chelsea pare piuttosto convinto nell’operare questa uscita.

Look da rapper ma forza esplosiva in campo, questo è il  ritratto di Bakayoko, calciatore che vuol riannodare il filo con due stagioni fa, quando il suo nome balzò in cima alla lista dei centrocampisti più appetiti in ambito europeo. Nella serata di ieri, addirittura, pare che Leonardo e Maldini abbiano effettuato un altro summit per discutere i dettagli di questa trattativa, soprattutto per quanto concerne l’ingaggio del calciatore, che si attesta sui 6,5 milioni di euro a stagione, ragion per cui il club rossonero vuol trovare il metodo per spalmare tale elevato importo su più anni. Resta, quindi, ancora qualche aspetto tecnico da limare, ma di certo vi è che Bakayoko sia entrato nelle mira del club di via Aldo Rossi e difficilmente sfuggirà dalla tentazione di vestire rossonero.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: