
Kevin Strootman – Foto Getty Images © scelta da SuperNews
Strootman, bufera giallorossa. Il più classico dei fulmini a ciel sereno. Mentre la Roma preparava l’esordio stagionale all’Olimpico contro l‘Atalanta ecco la notizia: Strootman va al Marsiglia. L’olandese svolgerà oggi le visite mediche, per poi firmare il contratto con i francesi. L’ex Psv ritroverà Rudi Garcia, con cui ha vissuto due stagioni e mezzo alla Roma. Sui social i tifosi giallorossi sono scatenati. Sia contro il giocatore, che contro la società. Una cessione che sarà comunque un affare economico per la Roma. La società capitolina incasserà 28 milioni (25 + 3 di bonus) mettendo a bilancio anche una buona plusvalenza. Bisognerà capire se la partenza di Strootman sarà anche un affare tecnico. Monchi ha effettuato una vera e propria rivoluzione a centrocampo. Via Nainggolan, Gerson, Gonalons e ora Strootman. In compenso sono arrivati Cristante, N’Zonzi e Pastore, oltre ai giovani Coric e Zaniolo.
I tifosi romanisti restano comunque disorientati di fronte alla sensazione di cantiere aperto, perennemente aperto a Trigoria. Monchi ha la totale fiducia della società e anche di parte della tifoseria della Roma, ma questa è la sua prima vera versione della squadra giallorossa. Il diesse spagnolo sta piano piano cancellando l’epoca Sabatini. In questa stagione giocheranno i “suoi” giocatori. Intanto Strootman si sarebbe sfogato con i compagni. Secondo il Corriere dello Sport l’olandese è rimasto sorpreso dalla trattativa con il Marsiglia:“Mi hanno venduto”. Ma in Francia guadagnerà molto di più. Come spesso accade in questi frangenti la verità sta nel mezzo.
Strootman, un addio che fa male a tutti
“Non ho mai parlato e pensato di andare via. Ho rinnovato 12 mesi fa per 5 stagioni. Io sono felice qui. Se non mi mandano via, rimango”, così aveva detto solo un mese fa Strootman. Arrivato alla Roma nell’estate del 2013, l’olandese è stato una colonna per Garcia, Spalletti e Di Francesco. Infortuni a parte, l’ex Psv è stato uno dei migliori centrocampisti visti in Serie A negli ultimi anni. Mezzala, regista, incursore, da buon olandese Strootman sa ben interpretare tanti ruoli a centrocampo.
Con la sua partenza la Roma perde sia in campo che fuori. Ma la legge del mercato non guarda in faccia a nessuno. Capiremo meglio questa sera, nel match contro l’Atalanta, come il pubblico romanista metabolizzerà questo addio. I tifosi romanisti ci hanno fatto il callo. In due estati hanno salutato Salah, Alisson, Nainggolan e Strootman. Sperando che chi è arrivato al loro posto non li faccia rimpiangere. Al campo l’arduo verdetto, come sempre.