Fiorentina, colpo in prospettiva: dall’Empoli arriva Traorè

Pubblicato il autore: Paolo Lora Lamia

Prosegue la linea verde della Fiorentina, sempre alla ricerca dei giovani migliori. Nella giornata di oggi, il club viola ha annunciato un importante colpo in prospettiva. Si tratta dell’arrivo a titolo definitivo dall’Empoli di Hamed Junior Traorè, centrocampista classe 2000. Il talento ivoriano, pagato dai della Valle ben 12 milioni di euro, resterà in maglia azzurra anche nella seconda parte di stagione. Avverrà in estate il trasferimento alla Fiorentina, club con cui ha firmato un contratto quadriennale.

Fin dalla tenera età, Traorè mostra un talento superiore alla media. Notato dagli abili scout dell’Empoli, si fa strada nel vivaio azzurro bruciando le tappe molto in fretta. Nella stagione 2016/2017, pur essendo sotto età, è uno dei punti di forza della Primavera empolese, che riesce ad arrivare fino alla finale del Torneo di Viareggio (poi persa ai calci di rigore contro il Sassuolo). Memorabile la sua prestazione in semifinale contro il Club Brugge, match nel quale mette a segno una doppietta determinante per il 3-0 finale. A fine stagione il bottino di Traorè in Primavera è di tutto rispetto: 34 presenze, 9 gol e 8 assist divisi tra le varie competizioni.

Leggi anche:  Inter, nome nuovo dalla Germania: un vicecampione del mondo per Inzaghi?

Facile prevedere dunque un suo precoce inserimento anche in prima squadra, evento che si concretizza nella stagione successiva. Debutta negli ultimi istanti del match casalingo contro il Foggia, ma è nella seconda parte di stagione che trova maggior spazio. Quando l’Empoli passa nelle mani di Aurelio Andreazzoli, che fin dall’inizio è stato stregato dalle qualità del ragazzo, Traorè scende in campo altre 9 volte, risultando a suo modo determinante per la promozione in A dei toscani.

Anche in questa stagione, nonostante l’approdo in massima serie, Traorè non ha patito più di tanto il salto di categoria. Il suo positivo girone d’andata ha portato molti importanti club a corteggiarlo, ma la Fiorentina ha superato tutti piazzando questo colpo già in questa sessione di mercato. Da qui al termine della stagione l’ivoriano dovrà aiutare l’Empoli a salvarsi, poi potrà concentrarsi sulla sua nuova avventura.

  •   
  •  
  •  
  •