Fiorentina, Pioli verso l’addio: c’è anche l’idea Sarri nel futuro viola

Pubblicato il autore: Paolo Lora Lamia

Fiorentina-Pioli: un matrimonio destinato a concludersi a fine stagione. Il tecnico viola è in scadenza di contratto e ancora non ha ricevuto una proposta di rinnovo da parte dei Della Valle. La sensazione è che, anche se i gigliati dovessero conquistare la Coppa Italia, per la prossima stagione punterebbero su una nuova guida tecnica.

A rendere questa ipotesi ancora più probabile è stato lo stesso Pioli. Al termine della sfida pareggiata per 1-1 contro la Lazio al Franchi, il tecnico della Fiorentina ha parlato così del suo futuro: “Sono mesi che il mio contratto è in scadenza, ma io sono tranquillo. Ho già preso la mia decisione, comunicherò tutto tra due mesi”. Parole che non lasciano intendere che la sua avventura sulla panchina gigliata possa avere un seguito.

Leggi anche:  Il derby va all'Inter, Milan deludente e spento: esonero per Pioli?

Fiorentina, Pioli via a fine stagione: i possibili sostituti

In attesa di capire se la separazione tra la Fiorentina e Pioli si concretizzerà o meno, stanno già circolando i nomi di possibili sostituti del tecnico. Uno dei candidati è Eusebio Di Francesco, appena esonerato dalla Roma. Altri nomi sono quelli di tecnici che stanno raggiungendo gli obiettivi fissati ad inizio anno con le rispettive squadre, come Rolando Maran (Cagliari), Roberto De Zerbi (Sassuolo) e Roberto D’Aversa (Parma). Il sogno però resta Maurizio Sarri, protagonista fino ad ora di una stagione con più luci che ombre alla guida del Chelsea.

Potrebbe dunque concludersi dopo due stagioni l’esperienza di Pioli alla guida della Fiorentina. Due anni nel corso dei quali la squadra gigliata è stata molto altalenante, sia dal punto di vista dei risultati che delle prestazioni. Da sottolineare però che, in questa stagione, la Fiorentina è ancora in corsa per un prestigioso obiettivo come la Coppa Italia. L’ultima possibilità di rendere più positiva questa annata, dato che ormai la lotta per la conquista dell’Europa attraverso il campionato sembra riguardare altre squadre.

  •   
  •  
  •  
  •