Europei ciclismo 2017, annunciate sede e date dell’evento

Pubblicato il autore: Andrea Biagini Segui
Europei ciclismo 2017

Peter Sagan, campione europeo in carica, festeggia la vittoria mostrandola bandiera slovacca

Sarà Herning, in Danimarca, la città che ospiterà dal 2 al 6 agosto i prossimi Europei Ciclismo 2017, succedendo così a Plumelec, dove un anno fa ad imporsi fu, manca a dirlo, Peter Sagan.

L’annuncio è arrivato nella giornata di oggi dopo l’incontro decisivo tra è stato il presidente dell’Unione Ciclistica Europea (UEC) David Lappartient, il presidente della Federazione Ciclistica Danese Henrik Jess Jensen, il sindaco di Herning Lars Krarup e Georg Sorensen, direttore generale di MCH-Cooperation.
La manifestazione assegnerà quindi i titoli continentali di tutte le categorie su strada (Juniores, Under 23, Elite) in linea e a cronometro, sia maschili che femminili.
Posto nel periodo tra Tour de France e Vuelta a España, l’Europeo danese si preannuncia particolarmente adatto ai velocisti, sebbene non sia stato ancora presentato il percorso che i corridori andranno ad affrontare.

Leggi anche:  Froome al Tour? Cresce l'ottimismo, ma non sarà il leader. Le dichiarazioni

Herning comunque non è nuova ad ospitare manifestazioni del genere, in quanto già nel 2012 fu sede di partenza del cronoprologo del Giro d’Italia, conquistato alla fine da Ryder Hesjedal. In quell’occasione ad imporsi fu Taylor Phinney,che andò dunque a vestire la prima maglia rosa della corsa.

Nella stessa occasione l’UEC ha decretato anche le sedi delle altre manifestazioni continentali: i Campionati Europei su pista della categoria Elite si terranno dal 19 al 20 ottobre a Berlino (Germania), gli Europei di Mountain Bike (XCO, XCE, XCR, per le categorie Juniores ed Elite) dal 27 al 30 luglio ad Istanbul (Turchia), gli Europei di ciclocross (categorie Juniores, Under 23 ed Elite) sono in programma il 5 novembre a Tabor (Repubblica Ceca) , mentre gli Europei di BMX (Juniores ed Elite) avranno luogo in Francia (resta ancora da stabilire la città ospitante) dal 14 al 16 luglio.

Leggi anche:  Froome al Tour? Cresce l'ottimismo, ma non sarà il leader. Le dichiarazioni
  •   
  •  
  •  
  •